Deiana e Morandi al lavoratori di Meridiana: "Faremo la nostra parte"

Francesco Morandi, Massimo Deiana
  "Siamo qui per testimoniare la straordinaria attenzione del presidente Pigliaru e dell'intera Giunta regionale sulla vertenza Meridiana. Siamo pronti a fare la nostra parte nel rispetto del ruolo della Regione e nel perimetro dei suoi compiti".

  Lo hanno dichiarato gli assessori dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi, nel corso della seduta del Consiglio comunale di Olbia aperto alla cittadinanza, alla presenza del sindaco Gianni Giovannelli, del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, di numerosi lavoratori della compagnia aerea, amministratori, esponenti politici e sindacali, vertici della società. "Siamo pronti ad affiancare e facilitare percorsi di individuazione di partner internazionali che rafforzino la presenza di Meridiana in Sardegna, garantendo l'occupazione in questa grande azienda del settore", ha esordito Deiana nel suo intervento.

   "La vicenda Meridiana testimonia la grave crisi di un territorio che cerca una via per un rilancio solido e duraturo. Una nuova via di crescita che possa tutelare le famiglie dei 1600 lavoratori coinvolti e quanti nell'Isola corrono il rischio di trovarsi nelle stesse condizioni", ha detto Morandi. Gli esponenti della Giunta Pigliaru hanno richiesto prima di tutto con forza il mantenimento di tutti i lavoratori all'interno del perimetro aziendale.

  Richiesta alla quale tutto il resto è subordinato. "Nel frattempo - hanno ribadito gli assessori - ci impegniamo a favorire con la massima flessibilità tutte le necessarie forme di sostegno a contratti di solidarietà". "In ogni caso - ha continuato Deiana - siamo impegnati a trovare insieme al Governo le più estese e favorevoli misure di tutela per i lavoratori che malauguratamente dovessero essere estromessi dall'azienda sulla scorta di quanto previsto per Alitalia.

  Ci impegniamo a chiedere altresì una ricollocazione con riconversione del personale Meridiana altamente specializzato e di ottimo livello". "Dobbiamo mettere in campo una nuova strategia di crescita per il territorio che coinvolga il sistema produttivo dove turismo e commercio possano essere la nuova base per il rilancio del sistema - ha concluso Morandi - nel quale ricollocare anche le risorse umane che non riusciranno a trovare spazio nella compagnia aerea".