Clamoroso a Villanova: il Comune rinuncia a 220 mila euro - Denucia di Bastianino Monti

Bastianino Monti
  "Nel Comune di Villanova Monteleone è successo qualcosa di insolito, un fatto gravissimo, forse è la prima volta che capita a una Amministrazione Comunale: rinunciare a un contributo di 220.000,00 euro concesso dalla Regione per Interventi di recupero ambientale di aree interessate da attività estrattive dismesse".

  Lo sostiene in una nota Bastianino Monti, ex sindaco, che ricostruisce di seguito il percorso della vicenda :"Il 10.06.2013 con Determina prot. n. 13778 del Direttore del Servizio dell’Assessorato Regionale dell’Industria aveva pubblicato il Bando per la selezione delle proposte progettuali da presentare in Regione. L’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone nel mese di settembre 2013 aveva aderito all’iniziativa inviando la richiesta all’Assessorato.

   Alla domanda presentata in carta semplice doveva essere allegato il Progetto preliminare e il documento comprovante la proprietà del Comune o la disponibilità da parte del proprietario per 10 anni dell’area interessata dall’intervento. Il Progetto preliminare prevedeva il recupero della cava dismessa di Pottu Codinu vicino alla Necropoli Ipogeica a circa 5 Km. da Villanova Monteleone sulla strada che porta a Monteleone R.D. e a Padria. Il Comune intendeva realizzare nell’ex cava un belvedere con prospettiva sul Lago da utilizzare per varie iniziative culturali (manifestazioni all’aperto, concerti musicali, ecc.) e aree per la breve sosta e lo svago.

  Il 28 novembre 2013 con Determina del Direttore Generale dell’Assessorato dell’Industria veniva approvata la graduatoria dei progetti ammissibili a contributo. Tra i Comuni ammessi risultava il Comune di Villanova Monteleone con un finanziamento di 220.000,00 euro. L’Assessorato dell’Industria con nota prot. n. 5919 del 25.02.2014 aveva comunicato all’Amministrazione Comunale l’avvenuto finanziamento accreditando contemporaneamente nelle casse del Comune l’anticipazione di 22.000,00 euro pari al 10% del finanziamento concesso.

  Inspiegabilmente l’Amministrazione Comunale con nota prot. n. 2856 del 06 maggio 2014 ha comunicato alla Regione la propria indisponibilità alla esecuzione dei lavori e la rinuncia al contributo assegnato. Non si conoscono le motivazioni, ma restituire un contributo di 220.000,00 euro è sempre un fatto gravissimo in modo particolare in questo momento di crisi economica.

   Altro fatto inspiegabile è che da informazioni assunte il fascicolo contenente la pratica sembra sia custodito nell’ufficio del Sindaco, e non nell’Ufficio Tecnico. Mi è sembrato importante - conclude Bastianino Monti del Gruppo per Villanova - denunciare questo grave atto di incapacità amministrativa da parte del Sindaco e della maggioranza che lo sostiene, fatto che stava passando inosservato agli occhi dei cittadini villanovesi e dell’opinione pubblica".