Giunta regionale: 35 milioni di euro ai Comuni

Francesco Pigliaru
  La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge sull'assestamento di bilancio che prevede il reintegro del fondo unico degli enti locali per una somma pari a 35 milioni di euro. Si tratta di un atto amministrativo che è indirizzato a recuperare in larga parte il definanziamento operato dalla precedente giunta regionale nella manovra finanziaria 2014.

   "Con questo reintegro la Giunta regionale guidata dal presidente Pigliaru risponde tempestivamente e concretamente alle richieste di sostegno formulate dagli enti locali, ultimamente in particolare dalle Province - dice l'assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu - L'incremento del fondo unico si somma allo sblocco di somme consistenti di pagamenti su opere delegate e alla programmata cessione di spazi finanziari ulteriori a beneficio di Comuni e Province attraverso il meccanismo del cosiddetto patto verticale che rafforza il ruolo degli Enti locali." Sempre nell'ottica di sostenere le politiche condotte da Province e Comuni all'interno delle proprie dotazioni di bilancio, la Giunta regionale ha stanziato 5 milioni di euro destinati al supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni disabili.

   "E' un risultato molto importante, soprattutto perché - alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico - dei 5 milioni stanziati oggi l'80% sarà immediatamente disponibile tramite decreto in termini di anticipazioni - sottolinea l'assessore all'Istruzione Claudia Firino - Questo consentirà di saltare i normali passaggi burocratici, accelerare al massimo  e dare tutte le garanzie alle amministrazioni rispetto alle richieste urgenti pervenute. È la prima volta che un governo regionale garantisce questo finanziamento per gli alunni disabili prima dell'inizio dell'anno scolastico, ed è grande segno di attenzione da parte di questa giunta nei confronti delle politiche per l'istruzione". Il restante 20% dell'importo stanziato sarà saldato sulla base delle informazioni relative al numero di alunni che fruiranno effettivamente degli stessi servizi. Il decreto è stato firmato già in serata.