Mozione in consiglio per la Corte d'Appello - Presentata dal consigliere del Pd Salvatore Sanna

Tribunale di Sassari, Sardegna
  "Corte d'’appello, coinvolgere anche i sindaci e i consigli comunali del territorio nella difesa della sezione distaccata di Sassari". Lo chiede il consigliere comunale del PD di Sassari Salvatore Sanna, primo firmatario di una mozione rivolta al Sindaco “Anche i Sindaci del territorio, e con loro i consiglieri comunali, devono essere coinvolti nella difesa della corte di appello di Sassari”.

  È il contenuto di una mozione che verrà presentata in consiglio comunale, primo firmatario il consigliere del PD di Sassari Salvatore Sanna, che chiede di impegnare in tal senso il primo cittadino e la giunta. Sanna ricorda i passaggi e i risultati che hanno consentito di far diventare la sezione di Sassari una realtà talmente importante e necessaria da richiedere la sua trasformazione in sezione autonoma. “Istituita nel 1992 ha competenza territoriale per i circondari dei Tribunali di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania. Ha dunque un bacino di utenza vastissimo.

   L'imponente mole di funzioni svolte, unita anche alla particolare situazione geografica della Sardegna e ad un sistema di collegamenti infrastrutturali e di trasporti certamente carenti e non adeguati, ha portato ad avviare un dibattito istituzionale sulla necessità di creare una sede autonoma. Nel precedente mandato amministrativo - ricorda ancora Sanna - è stato costituito un apposito comitato di cui facevano parte, oltre al Sindaco Gianfranco Ganau, alcuni parlamentari, rappresentanti istituzionali e i presidenti degli Ordini forensi di Sassari e di Nuoro”.

   Nonostante questo si parla con insistenza di una riforma del sistema giudiziario che potrebbe portare alla soppressione di alcune sezioni distaccate. L'’esponente del PD fa riferimento alle preoccupazioni degli operatori del settore giudiziario ma anche ai danni e alle ripercussioni che tale decisione comporterebbe.

   “Il Sindaco di Sassari lo scorso 5 Agosto ha riferito di un incontro avuto con il ministro della giustizia Andrea Orlando e che in quell'’occasione quest'’ultimo aveva garantito il proprio impegno perché la sezione distaccata di Sassari rimanesse operativa, nonostante le rassicurazioni ottenuti dal rappresentante del governo lo stesso Sindaco ha ritenuto di dover convocare un tavolo interistituzionale per organizzare gli interventi e le iniziative da attuare per il mantenimento della sezione distaccata della Corte di Appello di Sassari.

  Alla riunione, come riportato dagli organi di informazione, sono stati invitati a partecipare i parlamentari sardi, i consiglieri regionali, i rappresentanti degli ordini e dei sindacati delle professioni legali, le organizzazioni sindacali del settore della giustizia. Da qui la richiesta di riferire in aula sull'esito degli incontri ma anche di coinvolgere i primi cittadini e le assemblee degli altri comuni del territorio riguardo una problematica così importante e per la quale sarebbe necessario il contributo anche dei rappresentanti eletti nelle massime assemblee cittadine”.