Nuovo Comune di Porto Conte: si incazza la Commissione Paritetica

Giampietro Moro, Emilio Piras, Pietro Sartore
  Si scalda la questione riguardante la costituzione del nuovo Comune di Porto Conte. I componenti la Commissione Paritetica , Gianpietro Moro, Emiliano Piras e Pietro Sartore, in replica a un documento a firma di Tonina Desogus, tra le promotrici del Comitato per la Rinascita, hanno diffuso una nota nella quale sostengono: "Abbiamo appreso tramite gli organi di stampa locale del comunicato inviato dal Comitato Rinascita della Bonifica, il quale ha suscitato in noi molta sorpresa ed una sorta di imbarazzo, lasciandoci a dire il vero piuttosto spiazzati.

   Dopo il consiglio comunale nel quale si è discussa ed eletta la commissione paritetica, abbiamo avviato un percorso improntato sulla collaborazione reciproca che potesse aprire una concreta via alla risoluzione dei problemi degli abitanti coinvolti. Abbiamo inoltre già concordato la data della prima commissione, la quale crediamo sia l'unica sede opportuna e legittimata alla discussione in questione e che crediamo debba operare in un clima collaborativo e disteso, con l'auspicio che essa possa diventare anche luogo dove promuovere soluzioni condivise ai problemi dell'agro.

  Infine, capiamo il forte stato di abbandono nel quale versano gli abitanti dell'agro, ma proprio per questo - concludono Moro, Sartore e Piras - riteniamo che la provocazione sia una cosa che possa solo danneggiare i rapporti tra le istituzioni e i cittadini stessi, nella convinzione che l'interesse primario degli abitanti del Comune di Alghero tutto sia ricercare soluzione ai problemi e ai disservizi, e non andare incontro a divisioni e scontri".