Lunedì si parla di cinghiali nella sala del consiglio comunale di Alghero

Natacha Lampis
  Proseguono le azioni programmate dall’amministrazione comunale di Alghero di concerto con i rappresentanti delle borgate e agricoltori del territorio tese ad alleviare i gravosi problemi connessi alla fauna selvatica in continuo aumento.

  Come deciso durante il primo incontro operativo svoltosi a Guardia Grande, l’assessore Lampis ha attivato il tavolo di confronto con i competenti uffici regionali: lunedì 11 agosto, alle ore 17, presso l’aula consiliare di via Columbano, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, dei consiglieri regionali del territorio, il sindaco Mario Bruno e gli assessori comunali, si terrà un nuovo incontro con i referenti della Provincia, Parco di Porto Conte e rappresentanti di categoria.

   L’obbiettivo è dare un sostegno concreto all’agricoltura con azioni mirate alla riduzione del carico dei cinghiali nel rispetto della normativa di salvaguardia ambientale. La richiesta già inoltrata ai competenti uffici regionali mirava ad ottenere una deroga al numero degli abbattimenti programmati dal Piano di riduzione ed una riperimetrazione controllata delle aree di caccia.