Firmato il protocollo di intesa Regione / Comune di Alghero - Parte un nuovo percorso per il piano urbanistico comunale (video)

-
  Siglato nel Municipio di Alghero dall’Assessore degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica della Regione Sardegna Cristiano Erriu ed il Sindaco Mario Bruno, alla presenza del Segretario comunale, dirigenti, assessori e consiglieri comunali, il Protocollo di intesa che vedrà impegnate le due amministrazioni ad adeguare gli strumenti urbanistici comunali al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) ed al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).

  L’accordo, il secondo attuato in Sardegna, prevede un confronto innovativo di collaborazione finalizzato alla tutela del territorio attraverso l'individuazione di metodi e criteri per la difesa e tutela dei valori paesaggistici presenti in ambito comunale. Rientrano nell'intesa i complessi strumenti di pianificazione comunale: il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il Piano Particolareggiato del Centro di Antica e Prima Formazione, il Piano della Citta’ di Fondazione di Fertilia, il Piano di Utilizzo dei Litorali (PUL) e il Programma di Conservazione e Valorizzazione dell’Area della Bonifica.

  “E’ un’importante opportunità – ha sottolineato il sindaco Mario Bruno – che ci permetterà di lavorare da subito alla pianificazione urbanistica nel tentativo di dare certezze ai cittadini e sicurezza alle imprese. Sarà realizzato un Ufficio di Piano nel centro storico e sarà realmente aperto alla città, dove tutti potranno seguire la progettazione”. “La Regione – spiega l’Assessore Erriu - supporterà il Comune di Alghero fornendo le basi di dati territoriali, la cartografia complessa e in particolare gli elementi identificativi per l’analisi paesaggistica finalizzata alla definizione dei perimetri e delle discipline di tutela”.