Assemblea pubblica a Olmedo: il sindaco spiega l'ordinanza

Marcello Diez
  L'ordinanza n°14 del 01.07.2014 emanata dal Sindaco di Olmedo Marcello Diez, nasce da una serie di segnalazioni che molti Cittadini Olmedesi hanno fatto personalmente al primo cittadino, lamentando da mesi condizioni di scadimento nel rispetto del decoro urbano e della quiete pubblica con atti vandalici, scritte sui muri, schiamazzi notturni ed episodi di bullismo.

  Inoltre lo spiacevole episodio di aggressione subito da una cittadina che si è vista costretta a scappare da un gruppetto di adolescenti con intenzioni moleste, ha spinto il Sindaco a richiamare nell'ordinanza norme di buon comportamento e rispetto della quiete pubblica, già peraltro esistenti, ed a inserire nuovi dettami per regolamentare attività e comportamenti che potrebbero recare danno a cose o persone.

   Il clamore mediatico esploso a seguito della pubblicazione dell'ordinanza, le offese gratuite a carico del Sindaco registrate sui social network e le ilarità di alcuni cittadini nulla hanno a che vedere con l'intento stesso del documento che vuole invece focalizzare l'attenzione su problemi reali e concreti che la Comunità Olmedese sta vivendo in prima persona.

  A seguito di tutto questo, dopo un confronto e un attenta valutazione in seno al Gruppo di maggioranza e nel rispetto della Comunità, il Sindaco ha deciso di convocare un'assemblea pubblica nella quale verranno spiegati i reali intenti dell'ordinanza in modo da fugare qualsiasi dubbio, precisarne il contenuto e valutare proposte concrete utili a rafforzare l'obbiettivo stesso dell'ordinanza cioè quello del miglioramento della convivenza e del rispetto reciproco . L'assemblea si svolgerà giovedì 24 luglio alle ore 19 presso l'Auditoruim del Centro Sociale in Largo Colombo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.