Ad Alghero partono le crociate contro i barbari: si comincia da Maria Pia

-
  Tolleranza zero contro il degrado a Maria Pia. Le condizioni in cui la pineta si ritrova dopo le giornate al mare non lasciano più spazio a giustificazioni e da Sant’Anna si tenta di intervenire con fermezza. Oggi il Sindaco Mario Bruno terrà un incontro operativo con tutti i soggetti coinvolti a vari livelli sul tema della sicurezza e della preservazione dell’ambiente: Compagnia Barracellare, Polizia Locale, Guardie Zoofile, Associazioni di volontariato, Capitaneria di Porto. L’obbiettivo immediato è rivolto all’intensificazione dei controlli e alla lotta agli incivili.

  Occorre prontamente mettere in piedi un sistema di controlli serrati per contrastare il fenomeno dell’inciviltà dilagante che lascia i segni evidenti tutte le sere con gli scempi che si materializzano con sacchetti di spazzatura e resti di pic-nic sparsi ovunque, plastica, cartacce e rifiuti di ogni genere. Il Sindaco Mario Bruno intende agire su due fronti: si parte nell’immediato con una task force in grado di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, prevedendo pesanti sanzioni gli incivili; studiare per il futuro quale sia la forma migliore di gestione da attuare per la preservazione ambientale della pineta, di uno dei luoghi più preziosi della città, contemplando anche l’eventuale affidamento in gestione e il pagamento di una quota come contributo ambientale.

  Parallelamente si lavora insieme alle associazioni della città per mettere in campo azioni a difesa del polmone verde estremamente sensibile. “Stiamo lavorando alla stipula di convenzioni con le associazioni accreditate dalla Prefettura – spiega l’Assessore all’ambiente Raimondo Cacciotto – per ottenere la collaborazione nel presidio del territorio e in particolare nella difesa del patrimonio ambientale di Maria Pia”. Occhi puntati sulla pineta quindi, con il contrasto e la lotta all’inciviltà che ogni estate lascia i segni spesso indelebili nel delicato ecosistema della città.