Riqualificazione dei bastioni di Alghero: proposta di legge di Marco Tedde e più

Marco Tedde, Alessandra Zedda, Pietro Pittalis
  I Consiglieri regionali del Gruppo di Forza Italia Sardegna Marco Tedde, Alessandra Zedda e Pietro Pittalis hanno depositato una proposta di legge che mira al reperimento delle risorse per realizzare un progetto finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza ed alla contestuale riqualificazione del tratto dei Bastioni Cristoforo Colombo e del Lungomare Dante in Alghero.

  Nel corso del mese di marzo 2014, a seguito del cedimento strutturale della balaustra e relativa ringhiera nel lungomare di Alghero ha purtroppo perso la vita un cittadino. Tali episodi non devono accadere e non si può correre il rischio che abbiano a ripetersi –secondo Marco Tedde- e a tal fine occorre intervenire con la massima urgenza per la messa in sicurezza e complessiva riqualificazione del sito.

  La porzione di Centro Storico interessata è attualmente interdetta al transito e alla fruizione mediante opere provvisorie di inaccettabile impatto, su specifica disposizione del Comando dei VV.FF. I lavori sono di somma urgenza e l’amministrazione comunale di Alghero ha già previsto uno specifico intervento.

  L’urgenza della realizzazione dell’ intervento –continua Marco Tedde- è resa inoltre ancora più impellente dall’imminente inizio della stagione turistica, nonché dalle numerose iniziative di rilievo internazionale programmate nella città di Alghero e in special modo sul lungomare, fra le quali si mette in evidenza il Rally di Sardegna con tappa valida per il mondiale 2014.

   L’intervento in progetto, concordato preliminarmente con l’Ufficio Tutela del Paesaggio e con la Soprintendenza dei Beni Architettonici, prevede una tipologia dei nuovi parapetti conforme alla vigente normativa, sia in termini di resistenza alle sollecitazioni sia in termini di sicurezza e di armonico inserimento nel contesto storico e architettonico dei Bastioni e del Lungomare.

   La tipologia in progetto garantisce nel contempo i requisiti di non scalabilità ed arrampicabilità richiesti per i luoghi pubblici e spazi frequentati da bambini in età prescolare. Le risorse economiche necessarie sono pari ad euro 450.000,00.