Poic in arrivo: 840 mila euro per Porto Torres

Beniamino Scarpa
  La Regione Sardegna ha deliberato le attribuzioni per le forme di sostegno e per i progetti di imprenditorialità comunale. La dotazione finanziaria a disposizione delle imprese di Porto Torres sarà pari a 840mila euro.

   I Poic (Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale) sono dei programmi agevolati destinati all’imprenditorialità, all’occupazione e allo sviluppo locale di imprese in fase di start up e di quelle già avviate intenzionate a investire sull’innovazione. Le misure di sostegno possono avere un importo compreso tra i 15mila e i 50mila euro rimborsabili a tasso zero in massimo 60 rate mensili.

  Le linee d’azione per le imprese di Porto Torres sono state individuate sulla base delle idee progetto pervenute all’amministrazione comunale. La procedura era stata attivata dal Suap in seguito all’avviso pubblicato dalla Regione Sardegna. Le tre linee d’intervento riguardano i seguenti settori: commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività dei servizi di alloggio e ristorazione; attività manifatturiere.

  «Il nostro Comune, assieme ad altri enti locali del territorio, è stato ammesso al finanziamento. Siamo soddisfatti – commenta il sindaco Beniamino Scarpa – anche per l’entità dei fondi concessi. Questo progetto può essere l’occasione per un rilancio delle imprese. Le aziende che fanno riferimento ai settori individuati dovranno attivarsi da subito, collegandosi al sito della Sfirs, la società finanziaria della Regione Sardegna.

  Abbiamo creato una sezione apposita anche nella home page del nostro sito istituzionale e l’Ufficio Suap sarà a disposizione per fornire ogni chiarimento». All’indirizzo www.sfirs.it/pislpoicfse è possibile avere informazioni sui Fondi Poic, scaricare i documenti e accedere alla procedura di invio delle domande. Le richieste di accesso al fondo potranno essere presentate fino al 15 giugno 2014.