Catamarano sugli scogli alla Bramassa - Intervento della Guardia Costiera di Alghero

-
  Nottata impegnativa per gli uomini della Guardia Costiera di Alghero, sotto il coordinamento del Direttore Marittimo del Nord Sardegna, C.V. (CP) Maurizio TROGU. Intorno alle ore 04:50 la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero riceveva una richiesta di soccorso da parte del conduttore di un catamarano il quale, finito sugli scogli, stava imbarcando acqua a causa di una falla al di sopra della linea di galleggiamento.

   Nelle successive comunicazioni, avvenute via radio sul canale Vhf CH16, i militari riuscivano a risalire alla situazione emergenziale in atto: il catamarano, di circa 15 metri e con una persona a bordo di nazionalità francese, a causa del forte vento di maestrale presente nella baia di Porto Conte, arava con la catena dell’ancora e successivamente finiva sugli scogli in località La Bramassa.

   Veniva immediatamente disposta l’uscita della motovedetta SAR CP 871, che intercettava l’imbarcazione e, una volta provveduto al disincaglio, si occupava di metterla in sicurezza in attesa dell’ arrivo sul posto dell’unità di una ditta specializzata nelle operazioni di recupero. Constatata la buona salute del Comandante dell’unità, ed accertata l’assenza di inquinamento e ulteriori danni strutturali allo scafo, l’unità veniva rimorchiata, con la costante assistenza della motovedetta CP871, fino al porto di Alghero, al fine di procedere all’alaggio presso un locale cantiere nautico.