Catturato l'albanese evaso da Bancali

Il carcere di Bancali, Sassari, Sardegna
  Nella giornata di domenica gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Sassari con la collaborazione del Commissariato di Olbia hanno arrestato un 36enne albanese, evaso dalla casa circondariale di Sassari - Bancali il 10 giugno scorso. L’uomo si trovava ristretto nel carcere sassarese, per scontare una condanna a 18 anni di reclusione per cumulo di pena dovuto alla commissione di precedenti reati in materia di armi, contro la persona e traffico di droga. L’evasione si è verificata in seguito al mancato rientro in carcere dell’albanese, che in attesa di scontare una pena residua di anni sette e mesi tre di reclusione, aveva beneficiato di un permesso breve di un giorno, da trascorrere in una comunità dell’hinterland sassarese.

   Per rintracciare l'evaso sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio e la Squadra Mobile ha avviato immediate indagini nei porti e negli aeroporti, oltre che delle stazioni ferroviarie e degli autobus, in quanto appariva elevata la probabilità che l’uomo tentasse di lasciare l’isola. I'albanese è stato rintracciato nella tarda mattinata di domenica nel porto di Olbia, mentre si aggirava tra i veicoli in sosta, in attesa dell’imbarco. Vistosi scoperto non ha opposto resistenza e ha dichiarato le sue generalità. Quindi è stato ricondotto alla Casa Circondariale di Bancali.

   Già in passato l'uomo si era reso responsabile del reato di evasione, da un carcere del Nord Italia, insieme a dei complici, era riuscito a scappare utilizzando per la fuga le classiche lenzuola annodate e realizzando un foro nel muro. La fuga dell’albanese aveva destato notevole allarme per la sua elevata pericolosità documentata dai numerosi trascorsi giudiziari, recentemente era stato condannato a trent’anni per il reato di omicidio di un’anziana donna. Il fatto risale all’agosto 2006 quando, alla guida di un’autovettura, in una serata di follia, aveva investito deliberatamente cinque anziane, uccidendone una.