25 Aprile: celebrazione privata per la comunità ebraica sarda

-
  In occasione del 72° Anniversario della liberazione del nazifascismo, tre associazioni della costituenda comunità ebraica sarda, in assenza delleb condizioni politiche e di sicurezza per partecipare al corteo di Cagliari, hanno deciso di celebrare autonomamente l'evento della Liberazione conuna riunione per ricordare l'impegno degli ebrei nella lunga notte contro l ditattura fascista e poi nella Guerra di Liberazione, comprendendo l'apporto e il sacrificio dei militari della Brigata Ebraica.

   L'incontro si terrà in via Stretta,37, al Castello, dalle 17,30 alle 20,30. Il coordinamento e la relazione introduttiva saranno svolti da Mario Carboni sul tema "I Fratelli Rosselli e Giustizia e libertà". Seguirà Tore Amos Pirino su "La Brigata Ebraica", Franco Turco "I Partiti Laiici e l'Ebraismo"; Alessandro Matta su La Storia del Muretto, al secolo Pacifico di Consiglio, il pugile ebreo che sfidò i fascisti nella Roma occupata.

  Altri argomenti che saranno affrontati durante il dibattito Emilio Lussu e le leggi razziali, I Giusti fra le nazioni del mondo, antisionismo come moderno antisemitismo. Le associazioni impegnate nell'organizzazione dell'incontro sono la Chenabura . sardos pro Israele, l'Associazione Aleph ion, l'Associazione Memoriale sardo della Shoah ospiti dell'associazione Le Officine.