Ozieri: l'assessore alla Fiera zootenica e agroalimentare

-
  “Il mondo dell’allevamento del bovino da carne sta crescendo e si sta allargando dai territori dove storicamente e tradizionalmente è più radicato, come la Gallura, verso le zone della Sardegna dove fino a non molti decenni fa era poco presente, con un contributo assai irrisorio sulle economie delle aziende agricole. Oggi le cose stanno cambiando: la richiesta di prodotti di qualità, e nello specifico di carni, è in crescita in tutto il mondo. La Sardegna ha tutte le carte in regola per giocare la propria partita anche con qualche marcia in più rispetto ai competitor nazionali o dell’UE: un ambiente incontaminato dove vengono allevati al pascolo i nostri animali.

  Come Regione sosteniamo il comparto con 50milioni sul Benessere animale del PSR e con un intervento tutto regionale che finanzia l’acquisto dei riproduttori di razza. Questo bando, riaperto a fine 2016, rimarrà a disposizione degli allevatori sardi per tutto l’anno in corso”. Lo ha detto oggi l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, in occasione dell’apertura della Fiera zootecnica e agroalimentare di Ozieri 2017, intervenendo al convegno “L’allevamento Bovino da Carne: prospettive, benessere animale e innovazione”. Il seminario, aperto dai saluti del sindaco, Leonardo Ladu, dal direttore dell’Associazione regionale allevatori (ARA) Sardegna, Marino Contu, e dal presidente dell’ARA, Stefano Sanna, è stato arricchito da numerosi interventi di esperti e studiosi del comparto.

   L’importante iniziativa regionale, allestita nel polo fieristico di San Nicola e organizzata dal Comune e dall’Associazione regionale allevatori (ARA) della Sardegna, metterà in mostra tra oggi e domani i migliori capi delle più rinomate razze di bovini da carne allevati sull’Isola: Charolaise e Limousine. Oltre ai quasi cento bovini in concorso e in esposizione, uno spazio è stato riservato ai capi selezionati di ovini e caprini. L’evento di Ozieri apre la prima delle tre rassegne annuali di primavera che raccontano il meglio del patrimonio zootecnico isolano. I prossimi appuntamenti sono la mostra dei bovini da latte di Arborea del 29 e 30 aprile e quella di Macomer, dedicata al mondo ovicaprino di razza sarda, del 6 e 7 maggio.

   Sulle criticità legate alla stagione in corso, particolarmente siccitosa e quindi con una prematura carenza di pascoli in buona parte dei territori dell’Isola, Caria ha detto che l’assessorato sta seguendo con la dovuta attenzione l’evoluzione del problema, avendo per questo già attivato gli uffici dell’assessorato e delle Agenzie agricole regionali. Nella visita di oggi, l’assessore ha anche partecipato alla premiazione dei migliori capi di razza Limousine e Charolaise allevati in Sardegna.