Alghero: Abbanoa renderà operativi i 4 vasconi di raccolta

Depuratore San Marco, Alghero, Sardegna
  Va verso la definizione una delle più complicate e controverse questioni tecnico-gestionali delle reti idriche e fognarie di Alghero: l'avvio al funzionamento dei quattro vasconi ideati anni addietro in città per raccogliere le acque di prima pioggia, ma progettati e realizzati all'interno di un sistema misto di acque bianche e nere come quello presente nel sottosuolo algherese. Sarà Abbanoa, con gli opportuni accorgimenti e modifiche, a prendere in carico nei prossimi mesi le opere e gestirle, d'intesa con il comune.

  Nel frattempo proseguono alcune ricognizioni sulle condotte, sul sistema di sfiori e il ciclo depurativo, così da avviare interventi mirati con l'obbiettivo di alleggerire il deflusso delle acque meteoriche nella parte bassa della città nel tentativo di prevenire gli abituali fenomeni di allagamento sulla via Garibaldi. Tutti temi oggetto del tavolo operativo convocato nei giorni scorsi a Cagliari, alla presenza dei vertici di Abbanoa - l'Amministratore Alessandro Ramazzotti e il direttore generale Sandro Murtas - accompagnati dai tecnici di area e dai responsabili di settore, col sindaco Mario Bruno, l'assessore alle Opere pubbliche e manutenzioni Raimondo Cacciotto e i dirigenti alla Pianificazione e Sviluppo economico, Sviluppo del territorio e Sostenibilità ambientale, Guido Calzia, Michele Saglioni e Giovanni Spanedda.

  Sul tavolo la progettazione già affidata da Abbanoa del rifacimento dello scarico a mare del Mariotti e il completamento dell'impianto di depurazione San Marco con la realizzazione del quarto sedimentatore: opere già finanziate, in attesa dell'affidamento e il successivo avvio dei lavori. Parallelamente proseguono in città gli interventi concordati tra Comune e Abbanoa e previsti all'interno del "Progetto Alghero", il piano degli investimenti di manutenzione straordinaria sulle condotte fognarie di gran parte del centro storico, a cui si aggiungono alcuni lavori in altri quartieri cittadini. Si tratta di interventi importanti e invasivi, non più rimandabili stante l'estrema precarietà delle condotte, la cui tempistica è stata concertata con commercianti, organizzazioni imprenditoriali e residenti.

  Lavori che interesseranno con più lotti funzionali tutti i mesi invernali fino alla prossima primavera, per poi riprendere dopo l'estate 2017. Tra i numerosi interventi già realizzati, sostituita integralmente la vecchia condotta costruita con canala in muratura sulla Piazza Civica. Già fissata ad Alghero per il 17 febbraio, alla presenza dei vertici Abbanoa, la prossima riunione operativa che - tra le altre cose - fisserà le tappe dell'avvio a regime delle vasche di Piazza Sulis, Piazzale della pace, San Giovanni e Mariotti.