Tragedia durante una battuta di caccia: cacciatore muore colpito da infarto - Recuperato dal Soccorso Alpino

-
  Intervento del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) a Maracalagonis (CA) per il recupero di un cacciatore deceduto e ad Assemini per la ricerca di un escursionista disperso. E’ stato concluso alle 13:10 da parte dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna il primo di due interventi di oggi, per il recupero di un cacciatore vittima di un malore nelle campagne di Maracalagonis, in località Tana de su Mrasciani. L'uomo E.D. 74 anni di Quartu Sant’Elena (CA) mentre partecipava ad una battuta di caccia insieme ai compagni, è stato colpito da un probabile infarto che ne ha causato la morte.

  La struttura operativa del CNSAS è stata allertata per via diretta intorno alle 07:00, immediatamente sono stati impiegati in intervento 13 tecnici del Soccorso Alpino provenienti dalle stazioni di Cagliari, Medio Campidano e Iglesias, che hanno localizzato immediatamente il paziente, verificato le sue condizioni e, nonostante il primo soccorso sanitario, ne hanno constatato il decesso. L’uomo è stato quindi trasportato con tecniche di recupero alpinistico tramite barella portantina per un percorso di circa mezz'ora fino al mezzo fuoristrada in dotazione al CNSAS, per poi essere consegnato al mezzo funebre. Sul posto sono intervenuto anche i Carabinieri, il personale del Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale e del C.N. dei Vigili del Fuoco.

  La seconda richiesta di soccorso è giunta alle 15:30, per la ricerca di un escursionista disperso in località tra S’Arcu Su Schissorgiu e Truncuneddu, nella foresta di Gutturu Mannu, nel Comune di Assemini. L’uomo, N.M. 60 anni di Uta, durante un’escursione con amici, intorno alle 15 perde il sentiero e il contatto col resto del gruppo. Allertati in via diretta, i 12 tecnici di rientro dal precedente intervento si sono recati sul posto tempestivamente per avviare le ricerche. Intorno alle 17:30, l’escursionista è riuscito fortunatamente a ritrovare il percorso e ha fatto rientro verso l’auto. Sul posto è intervenuto anche il personale del Corpo Fosrestale e Vigilanza Ambientale e l’ambulanza del 118.