Concorso Enologico Nazionale: la Camera di Commercio di Nuoro organizza "B'nu"

-
  La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano e con il supporto dell’intero sistema camerale della Sardegna, organizza la quinta edizione del Concorso Enologico Nazionale B'nu, autorizzato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali. L’obiettivo di B’NU è quello di promuovere con efficacia sempre maggiore la conoscenza e l’apprezzamento delle migliori produzioni vitivinicole. I vini saranno valutati da una giuria nazionale esperta e competente, per un confronto effettivo basato sulla qualità del prodotto. Il concorso ha alle spalle 4 edizioni di successo e il premio diventa a questo punto un riconoscimento importante.

  Attraverso l’istituzione del concorso enologico BINU si intende valorizzare i vini qualitativamente migliori di ogni zona di produzione, sia stimolando le categorie interessate al miglioramento del prodotto che orientando il consumatore nella scelta dei vini, con preziosi suggerimenti sull’accostamento alla gastronomia nazionale. Il concorso Il concorso è dedicato ai vini IGT, DOC e DOCG prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in IGP e DOP, bianchi, rossi e rosati, con due sezioni speciali per i vini da dessert e agli spumanti. Possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo. Le commissioni di degustazione che si occuperanno di valutare i vini in concorso sono composte da esperti delle associazioni più rappresentative e da tecnici del settore, che esprimeranno le loro valutazioni secondo il metodo di analisi sensoriale “Union Internationale des Oenologues”.

  Per partecipare al concorso è possibile scaricare il regolamento, la domanda di partecipazione e il verbale di prelievo dei campioni dal sito della CCIAA di Nuoro (http://bit.ly/binu2016 ), e inviare la documentazione richiesta entro il prossimo il 10 novembre. L’importante novità di quest’anno riguarda il legame con il concorso internazionale "Grenaches du Monde", che si terrà in Sardegna nel febbraio 2017: i produttori di Cannonau di Sardegna che partecipano al "Grenaches du Monde", potranno concorrere gratuitamente a BINU. Il B’week La premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione dedicata all'evento, il B’ Week, in programma il 2, 3, 4 Dicembre a Nuoro. Una grande iniziativa di richiamo eno-turistico, con piacevoli momenti di intrattenimento studiati per esaltare la cultura dell’alta cucina ed in particolare dell’eccellenza vitivinicola; una vetrina importante per ogni produttore invitato a illustrare i vini migliori, raccontare la propria storia, i prodotti ed il proprio territorio.