Condotte idriche ad Alghero: Abbanoa investe 1 milione e 300 mila euro - Da ottobre lavori in piazza Civica sulla rete fognaria

-
  Dal lungomare Barcellona fino a viale Giovanni XXIII traversando le vie Spano, Logudoro, Sebastiano Satta, Mazzini e Porrino: più di due chilometri di nuove condotte per rifare completamento l’”anello” di distribuzione dell’acqua potabile al servizio della città. Abbanoa investirà un milione e 300mila euro dei fondi Cipe 27 destinati a interventi strategici nel settore idrico-potabile. L’intervento rientra nell’appalto, già aggiudicato, sull’efficientamento delle reti idriche che riguarda alcuni centri del Sassarese.

   Il cantiere sarà avviato l’anno prossimo e consentirà di eliminare le vecchie condotte colabrodo che attualmente disperdono tra i 60 e gli 80 litri al secondo, ma dalla quale dipende la distribuzione in tutta la rete idrica cittadina. Nel frattempo, come concordato con l’amministrazione comunale, ad Alghero Abbanoa sta portando avanti un piano di investimenti a 360 gradi: non solo reti idriche, ma anche importanti interventi nelle reti fognarie soprattutto del centro storico e lavori in corso nelle infrastrutture al servizio delle borgate. Sulla rete idrica sono già stati rifatti due chilometri della condotta che alimenta le frazioni di Maristella e Portoconte. Oltre a quelli in corso sono numerosi anche i progetti sul breve termine. Dal 4 ottobre al lavoro in Piazza Civica.

   A partire dal 4 ottobre cominceranno i lavori di sostituzione della condotta fognaria di Piazza Civica. Si tratta di un intervento importante e atteso, che verrà suddivido in 3 parti. Quella che sta per cominciare durerà fino al 28 ottobre. La seconda comprenderà l’arco temporale che va dal 31 ottobre al 25 novembre; la terza parte prenderà il via alla fine di novembre per terminare proprio sotto Natale. Si parte il 4 di ottobre, quindi, con la sostituzione del tratto di condotta dall’incrocio con Vicolo Serra a via Minerva. Cantieri da avviare sul fronte idrico. Nei prossimi mesi saranno completati gli ultimi 650 metri di tubazioni fino all’impianto di sollevamento di Fertilia.

   A Novembre è in programma il rifacimento di circa 600 metri della condotta di collegamento al potabilizzatore di Monte Agnese, in viale Primo Maggio, e l’integrale sostituzione della condotta che passa sotto il ponte del Calich. Nelle prossime settimane, invece, inizieranno i lavori di eliminazione di più di due chilometri di vecchie reti nelle località Ungias e Galboneddu. Complessivamente saranno rispermiati ulteriori 40-45 litri al secondo. Reti fognarie. Numerosi gli interventi realizzati e programmati anche nel sistema di smaltimento dei reflui. Dall’inizio dell’anno le squadre di Abbanoa hanno bonificato la conalizzazione in vicolo Bortolotti, sostituito le condotte in viale della Resistenza e in via XX Settembre, eseguiti i collegamenti tra via Pantelleria e via Lido.

   Numerosi gli interventi di separazione delle acque nere dalle acque bianche, principale criticità delle vecchie reti comunali. I lavori hanno riguardato le condotte tra viale della Resistenza e le vie Lussu, Alziator, Sant’Anna, Coros e Carbia. Di recente sono stati completati i lavori di sostituzione della condotta a Santa Maria la Palma di collegamento al depuratore e sostituito il collettore di Maristella in via degli Ulivi e via del Mirto. Prossimi interventi sul fronte fognario. A seguito degli accordi con il Comune sono stati programmati diversi interventi di sostituzione delle condotte fognarie che impegneranno le squadre di Abbanoa dal mese prossimo fino a maggio 2017. Si interverrà nella Piazza Civica e nelle vie Cavour, IV Novembre, La Marmora, Brigata Sassari, Principe Umberto e Arduino.