Privatizzazione aeroporto: nuovo rinvio al 28 di novembre

Carlo Luzzati
  "Con riferimento alla Procedura di Selezione del Socio Privato, il Consiglio di Amministrazione della Società comunica che il termine per la presentazione delle offerte, scadente in data odierna, è stato prorogato al 28 novembre 2016 alle ore 12:30, ferma l’assenza di offerte pervenute". Comincia così ua nota diffusa dalla società di gestione dell'aeroporto che aggiunge: "Tale decisione è stata assunta in ragione di molteplici valutazioni e considerazioni. Le principali sono di seguito sinteticamente rappresentate.

  Il percorso deciso dagli Azionisti in ordine alla ricostituzione del capitale sociale, come formalizzato in atti, non contempla - per effetto del c.d. “pari passu” - alcuna soluzione alternativa utile alla salvaguardia ed alla conservazione della Società, la quale pertanto, sulla base di imprescindibili considerazioni in tema di continuità aziendale, dovrebbe essere avviata alla sua liquidazione.

   Il Consiglio, tuttavia, ha appreso della recente promulgazione di un provvedimento legislativo nazionale, in materia di operazioni sul capitale di società partecipate o controllate da parte delle pubbliche amministrazioni, che potrebbe consentire alla Proprietà la programmazione di autonome iniziative in tal senso, ovvero di scongiurare lo scenario precedentemente richiamato, ma non è però ancora a conoscenza di eventuali valutazioni in tal senso da parte degli Azionisti, che pertanto incontrerà quanto prima per un rigoroso confronto al riguardo.

  Nel frattempo, con grande senso di responsabilità, si è assunto l’onere di mantenere aperta e percorribile, sino alla data di cui sopra, ogni possibile soluzione tesa a salvaguardare la Società, avendo piena coscienza del valore che, strategicamente ed economicamente, essa riveste per i suoi dipendenti, per le comunità locali e per il territorio, nonchè piena consapevolezza del fatto che una decisione di segno opposto ne pregiudicherebbe definitivamente la sopravvivenza.

  Entro la data sopra indicata, quindi, dovranno ultimativamente manifestarsi, con adeguati atti amministrativi, le eventuali diverse soluzioni individuate da parte degli attuali azionisti o, in alternativa, potranno formalizzarsi le offerte dei privati.Riguardo quest’ultima ipotesi, il Consiglio comunica che, come previsto e regolato dalla Procedura, più soggetti hanno ad oggi interagito con la Società riguardo la privatizzazione, a conferma che ad un’assenza di offerte non è certo corrisposta una carenza di interessi nei confronti della Società stessa.

  E’ tuttavia doveroso evidenziare con fermezza che al raffreddamento di alcuni di tali interessi ha contribuito, in maniera significativa, la calunniosa e costante opera di disinformazione attuata da alcuni, ben individuati, soggetti.Anche questo aspetto, unitamente al materiale già raccolto, - conclude la nota del consiglio di amministrazione della Sogeaal - verrà opportunamente argomentato ed adeguatamente posto all’attenzione degli organi inquirenti".