Alghero: "Gola e preghiera" al Carlos V°

Hotel Carlos V, Alghero,  Sardegna
  Il titolo del convegno enogastronomico che, il 10 e 11 ottobre prossimi, sarà ospitato al Carlos V hotel di Alghero . La manifestazione, organizzata dall’associazione no profit Ristoranti Regionali-Cucina DOC e si realizza realizza con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione M.E.T.A. Il tema del convegno è stato ispirato dal ritrovamento di un omonimo opuscolo in un convento di Assisi da parte del bibliofilo perugino Angelo Valentini, oggi presidente onorario del sodalizio enogastronomico.

  “Gola e preghiera” ha visto una prima edizione nel 1999 per volontà del fondatore di Ristoranti Regionali Roberto Maggiano e di Franco Serio, allora direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero, entrambi antesignani, convinti sostenitori della valenza culturale dell’enogastronomia italiana e del suo imprescindibile ruolo nell’offerta turistica del Bel paese, cardine sul quale ancora oggi ruota l’attività dell’associazione. Nei primi giorni di ottobre si incontreranno ad Alghero ristoratori di Lombardia, Trentino, Umbria e Sardegna per proporre le specialità dei loro territori, preparate in occasione del Natale, della Pasqua o del Santo Patrono, abbinati ai vini piemontesi dell’ Azienda Agricola Bera, della Cantina Santa Maria la Palma e delle Tenute Sella & Mosca di Alghero, che collaborano al convegno.

  Gli organizzatori hanno ritenuto opportuno riproporre il tema del convegno in un anno giubilare e la Sardegna, regione che più di altre mantiene viva la tradizione delle festività religiose, è stata scelta come cornice ideale per l’evento. Il programma della manifestazione prevede per gli ospiti : giornalisti, operatori e personalità del settore turistico ed enogastronomico, la visita alla città, alle grotte di Nettuno e alle Tenute Sella & Mosca. Angelo Valentini autore di : Percorsi di vini in Umbria; Viaggi di vino in etichetta; Presi per la gola;Dal filo d’Arianna al filo d’Olio; I Di…vini del marciapiede e VIP…visti io personalmente, per citarne alcuni e Giovanni Fancello : prefetto per la Sardegna dell’Associazione Italiana Gastronomica Storica e collaboratore del loro sito “Taccuini Storici”; firma del blog “ In Coghina” sul sito del quotidiano la Nuova Sardegna; autore di Sabores de Mejlogu ; Sardegna a Tavola; Pasta, storie ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo, nonché vincitore come cuoco non professionista del “ Premio Marietta” di Pellegrino Artusi, terranno una conversazione sul tema del convegno.