Nuove fognature a Li Punti e Baddimanna

-
  Scantinati allagati, miasmi insopportabili, continui interventi di autospurgo per evitare danni maggiori: le vecchie condotte fognarie in via Camboni e in via Tissi erano diventate ormai un incubo per gli abitanti di Li Punti e Baddimanna. Realizzate decenni fa, non solo non erano in grado di reggere il carico delle utenze servite, ma avevano gravissimi difetti strutturali che causavano continui disservizi con conseguenze pesanti per le abitazioni circostanti. Grazie al mutuo regionale destinato al Piano delle infrastrutture, Abbanoa ha investito circa 200mila euro per risolvere finalmente i problemi delle due zone sostituendo integralmente le condotte fognarie.

   A li Punti in via Camboni, come testimoniano le immagini in alto, le squadre di Abbanoa stanno realizzando più di mezzo chilometro di nuovo collettore fognario. Nella vecchia rete finivano anche le acque meteoriche e così a ogni acquazzone esplodevano i tombini stradali e i liquami ritornavano indietro nelle abitazioni anche perché il diametro delle tubature era del tutto insufficiente a smaltire i carichi eccessivi e gli allacci erano privi di sifoni per evitare flussi inversi. Grazie a 175mila euro del mutuo regionale le nuove condotte saranno realizzate con diametri adeguati e materiali più resistenti.

   I lavori in corso consentiranno di separare le acque nere da quelle meteoriche e rifare tutti gli scarichi delle abitazioni. A Baddimanna in via Tissi dove l’investimento è di circa 25mila euro sempre del mutuo regionale, i problemi erano uguali a quelli di via Camboni. I collegamenti alle abitazioni erano semplici canalette che scaricavano in pozzetti ormai crollati. Sono stati tutti sostituiti con nuovo scarichi a norma con materiali e dimensioni adeguati. Stesso discorso per il collettore fognario principale, lungo circa cento metri.