Il Ministero dice "NO" alla gestione con il Parco: Area Marina di Capo Caccia senza guida - Misterioso furto nella Torre di San Giacomo

Area Marina di Capo Caccia, Alghero, Sardegna
  L'Area marina protetta e il Parco di Porto Conte non possono coesistere in una gestione mista in quanto la prima è una istituzione di appartenenza nazionale e il secondo è regionale. Non è quindi possibile una sinergia di tipo giuridico. E' questo in sintesi il contenuto di una nota di risposta da parte del Ministero dell'Ambiente al Comune che aveva " suggerito " appunto la gestione mista.

  Comune di Alghero che dal 2003 è titolare della gestione dell'area marina protetta di Capo Caccia Isola Piana. Gestione che ormai da diversi anni non registra la figura di direttore dell'Area , carenza che inevitabilmente ha determinato una sorta di ibernazione dell'attività evidenziando oggettive difficoltà anche nella predisposizione di quei progetti che consentivano all'Area di produrre iniziative di tipo scientifico e divulgativo , oltre che di controllo e ricerca, nel rispetto delle finalità istitutive.

  L'amministrazione comunale ha affidato la responsabilità dell'Area a un dirigente, quello che si occupa di ambiente, ma appare evidente che l'istituzione ha necessità di una figura professionale a tempo pieno, tra l'altro anche con competenze specifiche, che si dedichi in via esclusiva a tutte quelle specificità di una realtà ad altissimo valore ambientale quale è Capo Caccia - Isola Piana. Lo stesso personale, sette dipendenti, si trova un una condizione di attesa che non fornisce evidentemente motivi di particolare soddisfazione.Una situazione quindi piuttosto precaria che tra l'altro è stata recentemente appesantita dal furto di due maxi televisori e altrettanti computer spariti dal centro informativo dell'Area che era ospitatone nella torre di San Giacomo.

   La vicenda è oggetto di indagini da parte dei Carabinieri anche per un particolare piuttosto inquietante : il furto è stato perfezionato senza alcuna effrazione alla porta di ingresso . I ladri in buona sostanza avevano le chiavi o, in subordine , per distrazione , è stata lasciata la porta aperta. Tra l'altro sembrerebbe che la Torre di San Giacomo, non si sa se in seguito al furto, sia stata destinata ad altra funzione.