Ricostruzione della Guardia Costiera dell'incidente alla Foradada - Immediati i soccorsi e l'assistenza ai passeggeri

-
  La Capitaneria di Porto ha diffuso la ricostruzione ufficiale dell'episodio verificatosi intorno alle 10,30 di oggi e che ha coinvolto un traghetto della linea per le grotte di Nettuuno. Alla sala operativa della Guardia Costiera è pervenuta una richiesta di soccorso da parte del numero per le emergenze in mare 1530, circa l’urto della M/N “Punta Giglio”, durante la manovra di accesso alla grotta dei Palombi, all’interno dell’ Area marina Protetta.

   A seguito dell’impatto, due persone sono rimaste ferite in modo grave e si travano attualmente ricoverate nell'ospedale di Alghero con fratture agli arti inferiori. Dopo la segnalazione la Guardia Costiera ha immediatamente dirottato la M/V CP 559, in attività presso l’Area marina protetta, ed inviato la M/V CP 871 ed il Battello G.C. B25. Una volta raggiunta l’imbarcazione, i feriti sono stati fatti salire a bordo della Motovedetta CP 559 per poi essere portati al Porticciolo di Tramariglio, dove le ambulanze del 118 hanno trasportato i turisti feriti all’ospedale.

  Tutti gli altri passeggeri, circa 50, sono stati fatti salire a bordo di un’altra imbarcazione poi giunta al porto algherese. Ad attenderli il personale della Capitaneria di Porto e del 118, che ha prontamente messo in sicurezza la zona, per consentire al personale medico sul posto di effettuare le prime cure mediche. Sono attualmente in corso le indagini per accertare le dinamiche dell’accaduto.