Condotte colabrodo a Sassari: Abbanoa interviene in via Principessa Iolanda

-
  Questa mattina le squadre di Abbanoa hanno rilevato la rottura della condotta in via Principessa Jolanda ma quello che sembrava un lavoro di riparazione come tanti, si è rivelato essere un intervento complesso, reso difficile dalle condizioni della condotta. E’ stato infatti necessario intervenire con un mezzo idoneo e cambiare l’intero tubo. Dopo aver eseguito lo scavo è emersa la necessità di sostituire l’intero tratto di condotta interessato dalla rottura a causa delle condizioni critiche della vecchia tubatura in ghisa grigia con oltre mezzo secolo d’attività alle spalle.

   A testimoniare lo stato della tubatura le foto che mostrano le condizioni di criticità della condotta, ormai usurata e soggetta ai fenomeni di corrosione. Un caso, quello di via Principessa Jolanda, che mette ancora una volta in evidenza quanto obsolete siano le tubature della città di Sassari passate ad Abbanoa, e quanto difficile sia gestirle, considerati soprattutto i riflessi sulla qualità dell’acqua, pesantemente condizionata proprio dallo stato delle reti.

   Le operazioni di riparazione sono state immediatamente avviate e già dalle prime ore del mattino gli operai Abbanoa sono stati impegnati nel complesso intervento, ma per eseguire i lavori è stato necessario sospendere l’erogazione idrica anche nelle vie Buccari, San Francesco e in parte di Monte medio e alto. La riparazione sarà completata entro la serata con il riavvio graduale dell’erogazione nelle zone servite. A seguito delle operazioni idrauliche di riapertura potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte. Sarà cura delle squadre di Abbanoa procedere a operazioni di spurgo dei tratti interessati