Guardia Costiera evita un naufragio a Tavolara

L'Isola di Tavolara, Sardegna
  Subito dopo l'alba di stamane la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia ha ricevuto via radio da parte di un’imbarcazione denominata “Blues”, con a bordo 2 persone, già alla fonda nelle acque antistanti l’isola di Tavolara (in corrispondenza di Spalmatore di Terra) una chiamata di soccorso per il pericolo causato dall’apertura di una falla sullo scafo dovuta al disancoraggio determinato dal forte vento ( circa 20 nodi) di Grecale, fonte dell’imbarco di una copiosa quantità di acqua.

   Gli uomini della Sala Operativa hanno raccolto la chiamata di soccorso e dirottato sul posto della Motovedetta CP S.A.R. 894, già in mare per attività di verifica degli specchi portuali al comando del C° 1^ Cl. Carlo MARROSU, che ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà in poco meno di mezz’ora. Per scongiurare l’affondamento il Comandante ha provveduto a rimorchiare l’unità in difficoltà fino ad un punto idoneo per la fonda su bassi fondali sabbiosi, in attesa dell’intervento di una ditta specializzata in interventi subacquei nel frattempo allertata dalla Sala Operativa.

   Ma l’emergenza non è finita. Con l’imbarcazione alla fonda ed il pericolo di naufragio ormai scongiurato, si poneva il problema di garantire assistenza a causa della perdita dell’ancora necessaria a tenere l’unità in sicurezza sui bassi fondali. L'equipaggio ha così ripreso al rimorchio l’imbarcazione in difficoltà fino all’arrivo, alle 08.30 circa, della ditta specializzata che ha provveduto a tappare la falla ed esaurire l’acqua entrata nello scafo, restituendo la necessaria galleggiabilità e stabilità all’unità. Terminata questa operazione, la M/V S.A.R. CP 894 ha, quindi, scortato il rimorchio fino al pontile di Tavolara.