Giovedì a Osilo si riunisce il Gal Anglona Romangia

Osilo, Sardegna
  Il Gruppo di Azione Locale Anglona-Romangia del presidente Gian Franco Satta comunica che dopo la breve interruzione ferragostana, giovedì 25 agosto riprende da Osilo il percorso partecipativo promosso dal Gal, finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo locale e del relativo Piano di Azione 2014-2020.

  Tutti gli incontri, realizzati con il supporto delle amministrazioni locali e dell’Agenzia Laore Sardegna, sono stati condotti con metodologie partecipative di tipo specialistico da parte dei facilitatori che affiancano la struttura tecnica del Gal. Nel corso del convegno organizzato a Tergu lo scorso 2 luglio, il presidente del Gal Gian Franco Satta ha presentato e illustrato le linee guida del progetto comune che dovrà portare il territorio a definire i contenuti del nuovo Piano di Azione locale, risorse potenziali afferenti alla Misura 19 del programma di sviluppo rurale per la Regione Sardegna 2014-2020. La prima tappa del percorso è andata in scena a Ploaghe il 14 luglio.

  I convitati hanno discusso e ragionato assieme sui punti di forza e di debolezza del territorio del Gal Anglona – Romangia, costituito da 17 comuni del nord Sardegna: Bulzi, Cargeghe, Codrongianos, Chiaramonti, Erula, Florinas, Ittiri, Laerru, Martis, Muros, Nulvi, Osilo, Perfugas, Ploaghe, Santa Maria Coghinas, Sedini e Tergu. La seconda tappa si è svolta invece il 19 luglio a Cargeghe, ed è stata caratterizzata dall’analisi dell’esperienza passata (programmazione 2007-2013), contraddistinta da un impegno di spesa sul territorio pari a 5,6 milioni di euro concessi complessivamente dal Gal per la realizzazione di investimenti in ambito rurale da parte di soggetti sia pubblici che privati, e dall’avvio dell’analisi sugli scenari futuri.

  La terza tappa (Nulvi, 26 luglio) ha portato a una ripresa e ulteriore approfondimento delle tematiche trattate nel corso dei primi due incontri, viatico al successivo appuntamento fissato a Perfugas, in cui i lavori si sono concentrati sull’individuazione dei fabbisogni del territorio. «I primi quattro incontri hanno consentito di tracciare le linee strategiche su cui puntare, hanno registrato buona partecipazione e grande interesse per il territorio inteso come patrimonio comune e da condividere – spiega Satta -. Nella seconda parte del percorso, a partire dalla quinta tappa in programma per giovedì 25 agosto a Osilo, ore 17, presso la sala convegni dell’ex mercato civico di Piazza Parrocchia, gerarchizzati i fabbisogni territoriali, si decideranno gli ambiti tematici, le azioni chiave, le tipologie di intervento e gli investimenti da mettere in campo per realizzare una strategia di sviluppo territoriale estremamente chiara e assolutamente coerente.

  Proprio per questo, tutti i portatori di interesse, senza alcuna distinzione fra soggetti pubblici e privati, sono invitati a prendere attivamente parte al processo contribuendo passo dopo passo alla sua definizione, con spirito costruttivo e con massima responsabilità, perché le nostre scelte - destinate a dar vita al Piano di Azione locale 2014-2020 da sottoporre all’approvazione della Regione - incideranno fortemente sul futuro prossimo delle nostre comunità». Per maggiori informazioni tutti gli interessati sono invitati a consultare il sito (www.galanglonaromangia.it) o il profilo Facebook (Gruppo di Azione Locale Anglona – Romangia) oppure possono prendere contatto con la Segreteria del Gal(Perfugas, via Toti n. 20 – tel. 079 563094).