Abbanoa investe nelle borgate algheresi: si comincia dalla rete fognaria - Sostituiti i vecchi collettori

-
  Super impegno di Abbanoa a Maristella e Santa Maria la Palma, con quasi 110mila euro investiti nel comparto fognario. Il risultato sarà evidente già nelle primissime fasi di conclusione dei lavori, quando i nuovi collettori fognari, in sostituzione di tubature fatiscenti, saranno messi al servizio delle due zone. Entrambi gli interventi si sono infatti resi necessari a causa dei continui interventi di disostruzione dei tratti fognari.

  E’ stato proprio in fase di sostituzione delle condotte che le squadre Abbanoa hanno potuto constatare quali erano le reali condizioni delle reti fognarie e capire i motivi che portavano i collettori a intasarsi continuamente, pur con tutti gli accorgimenti necessari e messi in pratica dagli stessi operatori a ogni intervento: alcuni tubi erano posizionati a una profondità anche di 4 metri, dunque era impossibile prima di scavare capire lo stato delle condotte. La posa in opera delle condotte, in entrambi i casi, era infatti stata eseguita senza rispettare le regole idonee a consentire un corretto scorrimento dei liquami, motivo per cui i tubi si ostruivano.

  Addirittura, in molti punti sono state riscontrate pendenze sbagliate nel posizionamento delle tubazioni e tratti di tubi privi delle guarnizioni per la tenuta idraulica della condotta (vedi foto tubo Santa Maria La Palma). Inevitabili, in situazioni come queste, ereditate da Abbanoa all’atto dell’acquisizione delle reti, le dispersioni continue con conseguenti disservizi. Da qui la necessità di un intervento radicale che mettesse fine al problema. A Santa Maria La Palma, in particolare, i lavori (compresi i ripristini) verranno completati a metà della prossima settimana mentre per quanto riguarda Maristella sarà necessario qualche giorno in più di lavori (l’intervento è ora al 50%).

  Le squadre Abbanoa sono impegnate nella messa in posa della nuova condotta del diametro di mm. 315 per uno sviluppo complessivo di circa 500 metri. Il nuovo collettore trasporta i reflui provenienti da S.M. la Palma (Cantina, Consorzio Agricolo e Borgata) al depuratore. Nell’intervento sono compresi inoltre la realizzazione degli allacci fognari degli utenti lungo linea, la sistemazione dei pozzetti e l’esecuzione di nuovi pozzetti. Una vera rivoluzione del sistema fognario, con un investimento di 47.665 euro (finanziamento Mutuo Regionale).

   Anche qui l’intervento si è reso necessario a causa di numerosi interventi di disostruzione del collettore fognario esistente che in fase di sostituzione ha messo a nudo le cause di tali ostruzioni: i problemi erano infatti legati al collasso del vecchio collettore a canaletta, ormai fatiscente tanto da non garantire la tenuta idraulica. La nuova condotta del diametro di mm. 315 per uno sviluppo complessivo di circa 650 metri andrà a trasportare i reflui provenienti dalle abitazioni che scaricano nel collettore in esecuzione. Comprende inoltre la realizzazione degli allacci fognari degli utenti lungo linea e la sistemazione dei pozzetti (più l’esecuzione di nuovi). L’investimento è pari a 61.529 euro (finanziamento Mutuo Regionale).