Chi è il nuovo gestore del servizio di igiene urbana di Alghero

Sede Ciclat Trasporti Ambiente, Ravenna, Italia
  Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop., consorziata C.I.C.L.A.T., nasce il 01/04/2015 dalla fusione per incorporazione di Ciclat Trasporti soc coop in Ciclat Ambiente soc coop. Al fine di mantenere anche lo storico nome, presente sul mercato da oltre 30 anni, viene fatta la scelta di cambiare anche il nome della incorporante Ciclat Ambiente in Ciclat Trasporti Ambiente Soc Coop. Ciclat Ambiente Soc. Coop. Ciclat Ambiente nasce il 16/02/2010 fondata da un gruppo di una decina di soci con l’obiettivo di svolgere servizi di igiene ambientale e gestione del ciclo dei rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, fino all’avvio al trattamento e/o smaltimento finale.

  Fanno parte del gruppo: Ital Trasporti di Greco Domenico & C. SAS ;Fla. Trans. S.R.L.;S.R. Trasporti S.A.S. Di Celona Antonio & C.;Gizzi Traporti S.A.S. di Gizzi Agesilao e C.;Ugolini Olao;NA.VA. Trasporti S.N.C. di Viviani Sergio & C.;Cafaro Egidio Giovanni;Ancarani Mauro; Toptrans S.A.S. di Santamaria Salvatore e C. La Cooperativa si è quindi attrezzata, sotto l’aspetto operativo con una gamma completa di mezzi ed attrezzature tali da fornire uno specifico servizio per ogni tipologia di rifiuto e per tutte le attività collegate alla logistica e all’ecologia. Il modello Ciclat Trasporti Ambiente prevede, per l’esecuzione di tutte le proprie attività, l’impiego di associati, ovvero strutture giuridiche presenti, radicate ed integrate completamente nel territorio, tenute ad uniformarsi alle certificazioni ed ai protocolli in essere all’interno della Cooperativa, ricevendone peraltro tutto il know-how e il supporto necessario.

  Le autorizzazioni in capo a Ciclat Trasporti Ambiente comprendono tutti i mezzi adibiti al trasporto di rifiuti solidi urbani (comprese le spazzatrici stradali) pericolosi e non pericolosi, rifiuti speciali non pericolosi, rifiuti speciali pericolosi, rifiuti destinati al recupero o al riutilizzo, nonchè la specifica autorizzazione alla gestione dei centri di raccolta di rifiuti urbani. Ciclat Trasporti Ambiente, sotto l’aspetto organizzativo, ha provveduto ad istituire specifiche strutture con il compito di tenere costantemente monitorate e registrate tutte le operazioni facenti parte della gestione del ciclo del rifiuto compresa la compilazione e la registrazione dei formulari (in proprio e per conto di terzi), la tenuta dei registri di carico e scarico, la redazione del MUD annuale e la relativa consegna all’Ente preposto.

  La Cooperativa è altresì iscritta al sistema SISTRI. Tutti i servizi svolti dalla cooperativa avvengono in ossequio alle procedure indicate nei manuali certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 9001,UNI EN ISO 14001, BS-OHSAS 18001 e SA8000. Attraverso proprie società collegate, Ciclat Trasporti Ambiente è presente all’interno del capitale di Albatros Ecologia Sicurezza Ambiente Soc. Cons. a.r.l., proprietaria di un impianto di recupero e rilavorazione di sfridi di gomma e carcasse di pneumatici, e Airone S.p.a. Consortile proprietaria di un impianto di selezione e recupero di rifiuti non pericolosi (principalmente rifiuti da imballaggio) e stoccaggio e lavorazione di RAEE ed altri rifiuti pericolosi. Come evidenziato nella sezione Referenze, la Cooperativa è attiva, tramite le proprie associate, sull’intero territorio nazionale, per effetto di contratti e appalti aggiudicati presso Enti Pubblici e Privati di assoluta rilevanza.