Prossima settimana Abbanoa collauda la condotta Fertilia - Le Bombarde

-
  Entra in funzione un nuovo tratto di rete idriche lungo la pista ciclabile “Fertilia – Le Bombarde”. Lunedì 9 maggio 2016 le squadre di Abbanoa eseguiranno il collaudo di ulteriori 300 metri di condotta fra la striscia tagliafuoco e l’attraversamento delle Bombarde.

  Martedì 10 si procederà al collegamento e all’attivazione. Complessivamente Abbanoa ha sostituito due chilometri e mezzo, lungo la pista ciclabile, di vecchie tubature in acciaio che erano soggette a continue perdite tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione. Abbanoa ha inserito la totale sostituzione della rete nel piano degli interventi straordinari dedicati al Comune di Alghero con un investimento di 70 mila euro. I lavori sono iniziati lo scorso anno con la sostituzione di oltre un chilometro dall’Hotel Punta Negra all’Agriturismo Isidoro.

  Successivamente si è andati avanti in direzione Le Bombarde. Le nuove condotte sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. La nuova gestione delle manutenzioni prevede che, oltre che per gli interventi ordinari (ad esempio le riparazioni di perdite), una parte delle risorse sia utilizzato per lavori di sostituzione di interi tratti di reti idriche o fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità.

   Proprio la condotta di Fertilia aveva richiesto nel corso degli anni innumerevoli interventi di riparazione. Per eseguire il collegamento del nuovo tratto di condotta martedì sarà necessario sospendere l’erogazione dalle 8.30 alle 17 a Porto Conte, Maristella, Le Bombarde, Lazzaretto, Peraponte e negli hotel dei Pini, Punta Negra, Corte Rosada, El Faro e Porto Conte.