Bimbo di 4 anni trasferito d'urgenza a Genova con l'Aeronautica Militare

-
  Ancora una volta l'intervento di un Falcon 900 Easy del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare ha consentito uno straordinario intervento finalizzato a salvare la vita di un bimbo di 4 anni, sassarese, che era ricoverato nelle cliniche universitarie di Sassari e le cui condizioni si erano particolarmente aggravate al punto da essere definite di "imminente pericolo di vita".

  La drammatica situazione è stata gestita dalla Prefettura di Sassaro che ha chiesto l'intervento di un volo sanitario d'urgenza alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea. Volo destinato a Genova per il ricovero del bimbo all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. L'operazione si è conclusa felicemente, il bambino è ora ricoverato nel centro specialistico e tutti si augurano che possa superare questo delicatissimo momento della sua vita.

  Non è certo la prima volta che l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità ed in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.

   La peculiare capacità dei mezzi dell'Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza. Ogni anno sono centinaia le missioni di questo tipo a favore della collettività.