A "scuola" dalla Polizia Ferroviaria

-
  Nell’ambito del progetto “Train…. to be cool”, riprendono gli incontri tra gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Sassari con gli agenti della Polizia Ferroviaria. Gli aspetti trattati dal progetto, oltre ad una parte introduttiva nella quale verranno illustrati i principali compiti della Polizia Ferroviaria, riguarderanno principalmente i comportamenti da evitare e da adottare nelle stazioni e nei treni, con particolare riferimento agli adolescenti.

  Saranno descritti attraverso slides e filmati, fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale, che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivati da comportamenti a “rischio” quali l’attraversamento dei binari, la distrazione causata dall’utilizzo di cuffiette per ascoltare musica o del cellulare, i tentativi di salita con il treno in movimento, il lancio di oggetti dal treno e tutti gli altri comportamenti che mettono seriamente a rischio la vita.

  Nell’ultimo semestre dell’anno scolastico 2014/2015 sono stati incontrati circa 830 ragazzi di nove istituti scolastici tra medie e superiori. Le tematiche verranno affrontate dalla Polizia Ferroviaria con la finalità di trasmettere ai giovani la consapevolezza delle conseguenze che le azioni hanno sulla propria e altrui incolumità evidenziando i comportamenti da evitare rispettando semplici regole.