Disagi a Ittiri: 4G addio Tivù

-
  Il consigliere regionale de La Base, Gaetano Ledda , ha presentato una interrogazione suii dai disagi causati dalla 4G. Il nuovo sistema Long Term Evolution (LTE), la tecnologia che serve per navigare su Internet tramite rete mobile a una velocità molto superiore rispetto agli ormai classici sistemi 3G, sta creando non pochi problemi ai cittadini in quanto crea interferenza con il digitale terrestre, oscurando praticamente la televisione.

   Lo possono testimoniare i cittadini di Ittarti che da quando è stata installato il nuovo sistema haoo le tv “oscurate”. Proprio per questo il consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda ha presentato un'interrogazione al Presidente e alla Giunta regionale per conoscere quali iniziative si intendono prendere per restituire ai cittadini (oggi di Ittiri e nel prossimo futuro anche degli altri centri abitati sardi), la possibilità di poter visualizzare i canali televisivi”. Il problema è diffuso.

  Ovunque siano state installati i nuovi dispositivi di quarta generazione (4G) si sono riscontrati dei problemi. “Chi abita vicino ai ripetitori LTE telefonici – spiega Gaetano Ledda – è costretto a rivedere l’impianto d’antenna tv installando dei filtri o in alcuni casi adottare ulteriori contromisure sull’impianto”. A disposizione dei cittadini che subiscono questo tipo di disservizi, c’è un servizio gratuito denominato HELP Interferenze, realizzato da un ente terzo e indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, attraverso il quale è possibile ricevere il supporto di un antennista che effettuerà un intervento di ripristino.

  Questo servizio però non è stato sufficientemente pubblicizzato ed è difficile usufruirne: “per questo – spiega il consigliere regionale – molti cittadini hanno provveduto, a proprie spese, all'intervento di ripristino”. “La 4G – secondo Ledda – è sicuramente un passaggio strategico ma deve avvenire nel rispetto e salvaguardia dei diritti del consumatore-utente televisivo.

  Inoltre – sottolinea - l'installazione della nuova antenna in prossimità delle abitazioni e delle scuole, desta preoccupazione per l'inquinamento elettromagnetico e sui possibili effetti sulla salute umana”. “I cittadini hanno il diritto di conoscere i provvedimenti che si intendono adottare per risolvere questi disagi – chiede al Presidente della Giunta nell'interrogazione Gaetano Ledda – e come si intendono tutelare e rassicurare rispetto ai timori e agli allarmi che si stanno diffondendo per l'esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”.