Il cabaret di Regione e Comune sui rifiuti del porto di Alghero

Porto di Alghero, Sardegna
  Non si placano gli animi per le carenze nel servizio di nettezza urbana nell’area portuale di Alghero. Ad alimentare ulteriormente le polemiche l’ambiguità della Regione Sardegna, oggetto di un’interrogazione presenta dal Vice Capo Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde – “Davanti alla situazione di degrado nella quale versa il porto, - commenta l’ex Sindaco di Alghero - il Comune ha chiamato in causa la Regione Sardegna che per bocca dell’Assessore degli Enti Locali ha respinto ogni addebito scaricando la responsabilità sul Comune.

  Dopo qualche ora però la Regione sempre per bocca del suo Assessore degli Enti Locali ha smentito se stessa attraverso un comunicato congiunto con l’Amministrazione Comune algherese ammettendo ogni responsabilità. Simili comportamenti gravemente contraddittori – prosegue Marco Tedde – minano l’immagine istituzionale, la credibilità e l’affidabilità della Regione Sardegna le cui decisioni dovrebbero essere basate su principi di diritto e neutralità istituzionale anziché su ragionamenti di colore e vicinanza politica all’amministrazione territoriale di turno.

  Per questi motivi – conclude l’esponente azzurro – ho presentato un’interrogazione affinché Pigliaru chiarisca una volta per tutte di chi sia la responsabilità e la competenza a svolgere il servizio di nettezza urbana presso il porto di Alghero che versa in condizioni imbarazzanti e per il quale servizio nel frattempo, mentre Comune e Regione fanno cabaret, gli algheresi continuano a pagare la TARI che nella Riviera del Corallo ha raggiunto livelli elevatissimi.”.