Alghero: rete fognaria e impianti di depurazione funzionano correttamente

-
  I tecnici di Abbanoa hanno nuovamente fatto approfondite verifiche a tappeto sulle reti fognarie di Alghero a seguito del divieto di balneazione nella spiaggia del lido. Non è emerso alcun malfunzionamento degli impianti di competenza del Gestore unico. Sono stati eseguiti controlli in tutti i pozzetti e sollevamenti del lungomare: non sono state riscontrate anomalie, ristagni, rotture o sversamenti.

   Anzi, è stata riscontrata una condizione ottimale dei collettori fognari. Le condotte fognarie sono posizionate lungo via Lido e Lungomare Barcellona, a circa 50 metri dalla linea di battigia: per arrivare fino al mare, un eventuale sversamento di refluo dovrebbe attraversare tutta la spiaggia e sarebbe ben visibile in superficie. Emerge chiaramente come non ci sia alcun nesso tra le reti gestite da Abbanoa e i divieti di balneazione, come d’altronde verificato anche per i fuori norma dello scorso fine luglio quando vennero riscontrati anche in zone (Punta Negra) dove sono presenti impianti privati. Non c’è nemmeno alcun legame con il depuratore che si trova a chilometri di distanza, nella zona industriale di San Marco. Abbanoa sta garantendo il massimo del supporto al Comune per individuare le reali cause della non balneabilità.

  Lungo il litorale esistono:un canale di smaltimento di acque meteoriche al quale non sono collegati reti fognarie, ma potrebbe essere oggetto di scarichi abusivi, banchi di alghe spiaggiate, un’intesa attività nautica: non tutte le imbarcazioni sono datate di serbatoio di raccolta delle acque nere. Ad Alghero nel mese di Luglio le squadre di Abbanoa hanno effettuato numerosi interventi di pulizia delle reti fognarie che hanno riguardato in particolare i Bastioni Marco Polo da Torre di Sulis a Torre dei Cani, tutta via Don Sturzo tutta, via Palomba e la condotta interrata da Via Manzoni a Via Pascoli. Attualmente sono in corso i lavori sulla rete fognaria di Fertilia e 27mila euro saranno investiti per rifare il collettore fognario di via Gramsci.