Inquinamento sul mare antistante San Giovanni ad Alghero - Abbanoa "Rete fognaria in ordine"

Spiaggia di San Giovanni, Alghero, Sardegna
  I tecnici di Abbanoa hanno fatto approfondite verifiche sulle reti fognarie di Alghero a seguito del divieto di balneazione nella spiaggia di San Giovanni. Non è emerso alcun malfunzionamento degli impianti di competenza del Gestore unico. Lo sostiene l'ente gestore della rete idrica e fognaria che aggiunge: "La presenza di Escherichia coli - aggiunge Abbanoa - non necessariamente è attribuibile al malfunzionamento delle reti fognarie, a meno di rilevare tracce di altri elementi fuori norma che non sono stati riscontrati: ph, conducibilità, ammoniaca e cloriti.

   Le condotte fognarie sono posizionate lungo via Lido e Lungomare Barcellona, a circa 50 metri dalla linea di battigia: un eventuale refluo per arrivare a mare dovrebbe attraversare tutta la spiaggia; quello di San Giovanni è un canale di smaltimento di acque meteoriche, di competenza del Comune. Diversamente da quanto riportato da alcuni quotidiani non è collegato ad alcun “sistema fognario a monte”, lungo il litorale campionato esistono stoccaggi di posidonia spiaggiata.

  Vasche di raccolta di acque meteoriche non gestite da Abbanoa, un' intensa attività da diporto, non tutte le imbarcazioni sono dotate di serbatoio di raccolta delle acque nere, ma spesso funzionano i w.c. nautici. Ad Alghero nel mese di Luglio le squadre di Abbanoa - conclude l'ente - hanno effettuato numerosi interventi di pulizia delle reti fognarie che hanno riguardato in particolare i Bastioni Marco Polo da Torre di Sulis a Torre dei Cani, tutta via Don Sturzo tutta, via Palomba e la condotta interrata da Via Manzoni a Via Pascoli".