L'assessore Claudia Firino ad Alghero - " Investire nella scuola "

-
  Tre iniziative concrete per le politiche linguistiche: Alghero “città campione” per il monitoraggio linguistico; bando per il corso per gli insegnanti – CUELDA 2015 – Curs Ensenyants Llengua i Didàctica Català de l’Alguer; avviso pubblico per l’insegnamento della lingua sarda e varietà alloglotte – catalano di Alghero, in orario curriculare. Sono le iniziative illustrate oggi a San’Anna nel corso dell’incontro tenuto dal Sindaco Mario Bruno con l’Assessore regionale all’istruzione Claudia Firino. “Il patrimonio linguistico e la tutela dell’identità vanno affidate alle nuove generazioni, ne siamo convinti. Sono loro che rendono importante la lingua. Ed è per questo che la Regione ha investito la quasi totalità delle risorse per la lingua sulle scuole, per politiche linguistiche che sappiano guardare ai giovani”.

  Oggi l’Assessore regionale alla Cultura e istruzione Claudia Firino, a Sant’Anna con il Sindaco Mario Bruno e l’Assessore Gabriella Esposito, ha tenuto un incontro con i Dirigenti degli Istituti Scolastici della città (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria), presente il Direttore del Servizio Lingua e Cultura Sarda, Maria Isabella Piga, per l’illustrazione di diversi progetti che coinvolgeranno i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti del territorio, tra cui un censimento linguistico rivolto ai docenti che lavorano ad Alghero, ha ribadito la vicinanza della Regione al fianco dell’Amministrazione per le politiche linguistiche. “Il patrimonio di Alghero è rappresentato dalla sua specificità linguistica, che insieme al suo ambiente contribuisce in maniera determinante a fare della nostra città un luogo particolare, senza eguali – ha detto Mario Bruno. La lingua è il valore aggiunto che esalta la bellezza del nostro territorio.

  Noi abbiamo scelto di puntare sullo sviluppo di politiche linguistiche capaci davvero di produrre effetti, come l’incentivazione dell’apprendimento nelle scuole”. Con il referente dello Sportello Linguistico Regionale ad Alghero, Giuliana Portas, sarà avviato un progetto rivolto agli insegnanti che prestano servizio sul territorio di Alghero, coinvolti nel progetto della Regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Alghero, che prevede un monitoraggio linguistico in città, individuata come “città campione” in Sardegna. In contemporanea, verranno censiti i progetti che sono stati realizzati in questi anni per la promozione del catalano di Alghero, in modo da creare una rete per una futura collaborazione con le istituzioni scolastiche. L’obbiettivo del progetto è quello di valutare la conoscenza del catalano di Alghero, per poter sviluppare una strategia adeguata e idonea per una politica linguistica efficiente da applicare al mondo scolastico. Si otterrà una “fotografia linguistica” per poter successivamente riflettere sulle possibilità che può offrire il mondo scolastico sotto il profilo del bilinguismo, per la valorizzazione e salvaguardia della diversità culturale. Non è esclusa una estensione del progetto a livello regionale, per un censimento sulla lingua sarda. “La Regione – ha confermato Claudia Firino - guarda con interesse ai risultati del progetto per adottare una strategia analoga nelle scuole dell’isola”.

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  Polítiques lingüístiques, estratègies didàctiques en les escoles. Partirà ara un monitoratge lingüístic i un curs pels ensenyants, l’avís públic per l’ensenyament de la llengua en horari curricular. L’Assessora Firino i Mario Bruno a Sant’Anna: “Suportar les escoles per valoritzar l’alguerés”. L’Alguer, 6 de juliol 2015 – Tres projectes concrets per les polítiques lingüístiques: l’Alguer “ciutat campió” per un censiment lingüístic; avís públic per un curs per ensenyants - CUELDA 2015 - Curs Ensenyants Llengua i Didàctica Català de l’Alguer; avís públic per l’ensenyament de la llengua sarda i varietats al·loglotes – també pel català de l’Alguer, en horari curricular Són les iniciatives il·lustrades avui a Sant’Anna durant la reunió amb el Síndic Mario Bruno i l’Assessora regional a la Pública Instrucció Claudia Firino. “Lo patrimoni lingüístic i la protecció de la identitat són en les mans de les noves generacions, sem convencits. Són ellos que fan la llengua important. I aquesta és la raó per la qual la Regió ha envestit tot el suport econòmic, més o manco, per les escoles, per polítiques lingüístiques que siguin en grau de mirar als joves”.

  Avui l’Assessora regional a la Cultura i instrucció Claudia Firino, a Sant’Anna amb el Síndic Mario Bruno i l’Assessora Gabriella Esposito, ha organitzat una reunió amb els Dirigents dels Instituts Escolàstics de la Ciutat (Escola de la Infància, Primària i Secundaria), a la presència de la Directora del Servici Llengua i Cultura sarda, Maria Isabella Piga, per la presentació de diversos projectes endiriçats als dirigents escolàstic i a tots los ensenyants del territori, entre els quals un censiment lingüístic pels docents que treballen a l’Alguer, i ha confirmat la col·laboració de la Regió amb l’Administració per les polítiques lingüístiques. “Lo patrimoni de l’Alguer és representat de la sua especificitat lingüística, que amb l’ambient porta la nostra ciutat a ésser un lloc particular i únic – ha dit Mario Bruno. La llengua és un valor en de més, que valoritza també la bellesa del territori. Havem decidit de projectar una política lingüística que sigui capaç de produir resultats, així com la promoció per l’aprendiment en les escoles”.

  Amb la referent de l’Ofici Lingüístic Regional a l’Alguer, Giuliana Portas, partirà un projecte endiriçat als ensenyants que treballen a l’Alguer, que fan part de un projecte de la Regió Sardenya en col·laboració amb el Municipi de l’Alguer, i en particular en la realització de un monitoratge lingüístic on l’Alguer és una “ciutat campió” en Sardenya. En contemporània, sigueran individuats los projectes escolàstics que són estats realitzats en aquestos anys per la promoció del català de l’Alguer, per crear una reda en virtut de una col·laboració amb les Institucions escolàstiques. La finalitat del projecte és verificar les potencialitat per programar una estratègia per una política lingüística de aplicar al món escolàstic. Avui és important fer una “fotografia lingüística” per verificar les potencialitats del món escolàstic pel que reguarda el bilingüisme, per valoritzar i protegir la diversitat cultural. És possible que aqueix projecte sigui propost a livell regional, per un censiment per la llengua sarda. “La Regió – ha confirmat Claudia Firino – mira amb interès als resultats del projecte per adoptar una estratègia anàloga en les escoles de tota l’ísola”.