Operazione antiterrorismo della Polizia: in Sardegna base operativa di Al Qaeda - 18 arresti (video)

-
  Sono stati riferiti nel corso di una conferenza svoltasi a Cagliari i contenuti dell'operazione da parte della Polizia contro un network terroristico di matrice islamica affiliato ad Al Qaida con base operativa in Sardegna. L'organizzazione scoperta dagli uomini dell'antiterrorismo della Polizia di prevenzione predicava la lotta armata contro l'occidente e organizzava attentati contro il governo del Pakistan.

  L'indagine della procura distrettuale di Cagliari coordinata dal Servizio operativo antiterrorismo e che ha coinvolto le Digos di 7 province ha portato all'arresto di 18 persone. Tra gli arrestati nel blitz contro la rete fondamentalista islamica ci sono gli autori di numerosi e sanguinari atti di terrorismo e sabotaggio in Pakistan compresa la strage del mercato di Peshawar, Meena Bazar, avvenuta ad ottobre 2009 in cui vennero uccise più di 100 persone.

  Conferenza stampa alle 12 in Procura a Cagliari. I terroristi avevano base operativa a Olbia: la cellula era coordinata da un pakistano, imprenditore nel settore delle costruzioni con interessi tra Olbia e Alghero. Tra le accuse della procura, ci sarebbe anche quella di traffico di migranti. Secondo una prima ricostruzione, i presunti terroristi gestivano l'arrivo di clandestini di "Serie A", in aereo e con documenti falsi. Tra le attività riscontrate dagli inquirenti ci sarebbe anche l'organizzazione di un attentato contro Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, nel 2010.