Due corsi di criminologia: a Cagliari e Sassari

-
  Due eventi e due città per una unica passione: quella per la criminologia. Da anni sull’Isola studenti, avvocati, forze di polizia, giornalisti ed appassionati frequentano corsi tenuti da esperti per capire come funziona un’indagine e cosa sia davvero il lavoro di un criminologo.

   Entrare nella mente dell’assassino per capirne meccanismi e motivazioni ha sempre destato grande curiosità ma da quando la professione del criminologo è venuta alla ribalta sui media e nei tribunali, ha fatto capolino anche la curiosità di entrare nella testa dell’investigatore e di carpirne le tecniche più avanzate di indagine scientifica ma anche psicologica.

   Nel corso di Maggio in Sardegna si svolgeranno due eventi, l’8 a Cagliari e il 22 e 23 a Sassari per affrontare due temi fondamentali per chi ama la materia: a Cagliari si parlerà di interrogatorio tra ricerca scientifica e pratica forense e a Sassari si affronterà l’altro grande tema della criminologia, quello forse più emblematico del male e della follia omicida: i Serial Killer. Due appuntamenti a cui interverranno come docenti esperti che operano sul campo ormai da anni: investigatori, avvocati, criminologi e giornalisti che parleranno ad una platea eterogenea aperta a studenti, operatori e appassionati.

   A Cagliari i protagonisti del seminario “Tecniche di interrogatorio, dalla scienza alla pratica forense"della Ophir Criminology saranno il Presidente di Camera Penale di Sassari, l’avv. Gabriele Satta che porterà la sua esperienza pluriennale di interrogatori nei tribunali penali e il Dott Simone Montaldo, Direttore scientifico della Ophir e docente di Tecniche di interrogatorio al Master di Criminologia della Sapienza di Roma che illustrerà le nuove tendenze degli studi scientifici in tema di interrogatorio e intervista giudiziaria sfatando anche qualche ben radicato luogo comune sull’argomento.

   Il seminario si terrà in Via Roma 253 dalle 14.30 alle 19.30 e avrà un costo di 35 euro e 30 per gli appartenenti alle Camere Penali, studenti, gruppi e per chi abbia già frequentato un corso con la Ophir. Appuntamento invece a Sassari in Camera di Commercio in via Roma 73 per due giorni consecutivi il 22 e 23 Maggio al corso “Inside Serial Killer – dalle indagini al processo penale” per scandagliare la mente dei Serial Killer e per valutare le tecniche di indagine che si utilizzano in questi singolarissimi casi: come si capisce che una serie di scene del crimine portano una stessa firma? E come si procede poi nelle indagini?

  E soprattutto, la domanda che tutti si pongono, dentro e fuori dalle aule dei tribunali, si può fare una cosa del genere ed essere considerati sani di mente? Quale è il confine fra malattia mentale e strategia giudiziaria? Il corso dura 20 ore dalle 09.00 alle 19.00 di entrambi i giorni e avrà un costo che varia, grazie alle molte agevolazioni disponibili, dai 100 ai 200 euro. Il corso è valido anche per la formazione avvocati con l’assegnazione di 9 crediti formativi. Per la scheda di iscrizione e le informazioni i contatti sono smophirconsulting@gmail.com tel.3779872877 e su facebook: Ophir Criminology. E’ possibile anche scaricarle dal sito: www.ophir-criminology.it