Architettura Alghero: positivo l'incontro con il Rettore Carpinelli - Cecchini sospende le dimissioni

Massimo Carpinelli,  Bibo Cecchini
  Si è svolto nelle sale del complesso di Santa Chiara l’incontro tra il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli e gli studenti di Architettura ad Alghero. Un incontro, definito dagli stessi studenti, serio, franco ed amichevole. Il Rettore ha espresso il suo apprezzamento per la maturità e l’impegno degli studenti, ha sottolineato l’importanza dei risultati raggiunti da Architettura in questi anni, definendo il Dipartimento di Alghero un modello da esportare anche nel resto dell’Ateneo.

   Dal confronto si è convenuto che l’emendamento che assegna un finanziamento di 300 mila euro per la qualità dei risultati raggiunti da AAA è del tutto insoddisfacente perché non destina fondi aggiuntivi e grava interamente sull’Ateneo di Sassari. Inoltre Alghero ha tutte le caratteristiche di una sede decentrata e come tale, oltre che dall’Ateneo, che lo ha già fatto in data 24/04/2013 in una votazione del Senato Accademico sulla base del Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2013 n. 47(art.1 comma 2 punto d) , deve essere riconosciuta anche dalla Regione e dall’ERSU.

   E ancora: "È opportuno che la Giunta regionale prenda da subito l’impegno di provvedere in sede di assestamento di bilancio a destinare una quota, anche modesta, dei fondi per l’Università diffusa ad Alghero ed è altrettanto opportuno che la Giunta regionale prenda da subito l’impegno di provvedere in sede di assestamento di bilancio a rendere il finanziamento per la qualità dei risultati aggiuntivo al fondo per le Università. Tra le indicazioni quella che in sede di revisione della convenzione sarà necessario rivedere l’insieme delle scelte sulle sedi decentrate e sull’Università diffusa.

   Inoltre si è auspicato che il Presidente Pigliaru si renda disponibile a un incontro con gli studenti di AAA nel più breve tempo possibile. Infine è stato deciso di riconvocare un incontro per ragionare sulle prospettive dell’Università diffusa in Sardegna anche a partire dall’esperienza di Alghero. A seguire si è svolto un incontro con i docenti del Dipartimento nel corso del quale il Rettore ha reiterato al Direttore Cecchini di soprassedere alla sua decisione di dimettersi. D’accordo con gli studenti, il Professor Cecchini ha accettato di sospendere le sue dimissioni sino all’incontro con il Presidente Pigliaru e comunque non oltre la fine di Marzo.