Associazione a delinquere a scopo di truffa: 4 arresti

-
  Nel corso della notte i Carabinieri, personale della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Olbia hanno arrestato per associazione a delinquere su ordine della Procura della Repubblica di Tempio Pausania Angelo Pinna, 39 enne promotore finanziario (titolare Peak Performance srl); Mariano Renato Rosario La Greca, 50 anni , promotore finanziario (titolare Impresa individuale “La Greca Rosario”; Alessandra Gala, 26 anni, disoccupata, e Claudio Maurelli, 38 enne istruttore di palestra e titolare Impresa Individuale Turismo Italia, tutti incensurati di Olbia.

  Sono accusati di avere organizzato una associazione per delinquere finalizzata alla truffa consistente nell’indurre un numero indeterminato di persone ad aderire alla struttura piramidale di vendita denominata “UNETENET” per svolgere attività di raccolta di denaro da investire in operazioni in realtà inesistenti, promettendo dei ricavi proporzionali all’investimento richiesto, che prevedeva l’acquisto di “pacchetti” in dollari statunitensi necessari alla pubblicazione su vari siti internet di annunci pubblicitari con il sistema “copia/incolla”.

  Successivamente gli stessi indagati chiudevano i siti internet e convertivano le somme versate dagli aderenti in moneta elettronica (Uletcoin), conseguendo ingenti guadagni con grave danno patrimoniale delle loro vittime. L’indagine ha avuto avvio dopo le denunce di alcuni Avvocati del Foro di Tempio Pausania ed ha documentato un giro d’affari di circa 150.000 €. Nel corso dell’operazione sono state eseguite perquisizioni domiciliari a carico degli indagati con sequestro di personal computer, estratti conto bancari , materiale pertinente alle indagini e il sequestro preventivo dei conti correnti bancari intestati agli indagati. Tutti soggetti, ad eccezione di Alessandra Gala sottoposta agli arresti domiciliari in quanto in stato interessante, sono stati rinchiusi nel carcere di Bancali.