La Guardia di Finanza di mare sequestra uno yacht americano ormeggiato nel porto di Alghero

-
  Nell’ambito di una complessa operazione mirata al controllo dell’applicazione della normativa doganale, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Alghero, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Sassari, hanno sequestrato una barca a vela, del valore di circa 360.000,00 euro, ormeggiata nel porto turistico di Alghero.

   Gli accertamenti hanno dimostrato che l’imbarcazione, battente bandiera USA, ha stazionato nelle acque comunitarie per un periodo superiore ai 18 mesi, oltre il quale, come stabilisce la normativa doganale dell’Unione Europea, i proprietari avrebbero dovuto formalizzare l’importazione nel territorio comunitario con il pagamento delle imposte previste.

  Nel corso degli accertamenti preliminari alla notifica, le Fiamme Gialle hanno anche scoperto che il proprietario, tale J. K., è ricercato negli Stati Uniti d'America per numerosi reati di varia natura. Il soggetto è stato denunciato per contrabbando all’Autorità Giudiziaria di Sassari. I tributi evasi ammontano a circa 72.000,00 euro. La sanzione è quantificabile da 142.500,00 a 710.000,00 euro con pena accessoria della confisca del mezzo.