Salta la condotta del Bidighinzu: disagi diffusi - A Usini arriva l'autobotte

-
  Sono in corso i lavori di riparazione di una consistente rottura che si è verificata lungo l’acquedotto Bidighinzu in località Chirchizzu nei pressi della strada provinciale Ittiri-Banari. L’intervento, particolarmente complesso e in un punto critico, ha riguardato una condotta del diametro di oltre un metro.

  Sono intervenute immediatamente le squadre di Abbanoa che proseguiranno i lavori per tutta la notte fino al completamento della riparazione. Nel corso della giornata di oggi l’approvvigionamento all’utenza è stato garantito fino all’esaurimento delle scorte presenti nei serbatoi cittadini. Fino alle 6 di martedì mattina, però, sarà necessario procedere alla chiusura dell’erogazione per poter ripristinare, durante la notte, i livelli degli stessi serbatoi che ora si trovano in sofferenza.

   Le restrizioni riguardano Tissi, Ossi, Muros, Osilo e Ittiri e i quartieri di Sassari alimentati dal serbatoio di via Milano (Luna e Sole, Carbonazzi, Monte alto e medio, Monserrato, centro storico alto a partire da Piazza Castello verso via Duca degli Abruzzi, Porcellana, Tingari, Valle Gardone e Gioscari). A Uri sarà possibile ripristinare l’erogazione al completamento della riparazione dell’acquedotto. Olmedo è parzialmente alimentata dai pozzi locali e quindi i disagi riguarderanno solo la parte alta del centro abitato. Per Sorso e Sennori, invece, non sono necessarie chiusure. Nel centro abitato di Usini, unico Comune che non dispone di un serbatoio, martedì mattina sarà a disposizione un’autobotte in piazza Europa a partire dalle 8.