La Pedalata Natalizia della Fiab di Alghero: un successo e un messaggio

-
  Luci colorate, campanelli come jingle natalizi e un brindisi in piazza Sulis. Successo e allegria per la pedalata natalizia di FIAB Alghero tenutasi recentemente. L’associazione cittadina affiliata alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha organizzato la Pedalata Natalizia per sensibilizzare all'uso delle due ruote anche nei mesi freddi. Si può e si deve pedalare anche in inverno.

  Alghero non raggiunge temperature polari, ma soprattutto non esiste mal tempo ma buono o cattivo equipaggiamento e - con un cappotto caldo, sciarpa e cappello - in sella alla propria bicicletta si può arrivare ovunque. La mobilità ciclabile è un tema che l’Europa sta discutendo con molto interesse per adeguare le città a livelli ambientalmente sostenibili e di vivibilità sociale. Nel nostro piccolo abbiamo il dovere di integrare un’importante rete di ciclabili urbane ora che andremo a ridisegnare il futuro della nostra Alghero.

  Fiab offre il suo supporto e s’impegna ad educare i ciciclisti urbani sensibilizzando alla sicurezza. La pedalata natalizia ha seguito, infatti, la campagna nazionale del Ciclista Illuminato che promuove l’utilizzo di luci e giubbino per esser visibile nelle ore serali e ad attenersi al rispetto del codice della strada, adottando ogni prudenza. Il mese di dicembre da avvio alla campagna soci FIAB 2015 “dalla parte di chi #pedalaognigiorno”, e Alghero darà il proprio contributo per la mobilità urbana sostenendo e incentivando l’uso delle due ruote.