I caschi dei grandi campioni di ciclismo firmati da un algherese - Mostra di Antonello Piredda nel liceo Costantino ad Alghero

-
  Sabato mattina, le sale del Liceo Artistico Francesco Costantino ospiteranno un convegno che aprirà la mostra di design che vede come protagonista l'industral designer algherese Antonello Piredda Pantani, Cipollini, Freire, Bugno, Garzelli. Ed ancora, Savoldelli, Bartoli, Ulrich, Evans e Cooke. Cos'hanno in comune questi grandi ciclisti, che hanno fatto incetta di medaglie olimpiche, maglie iridate, vittorie al Tour de France ed al Giro d'Italia?

  I caschi da gara li disegnava e li disegna un algherese, l'industrial designer Antonello Piredda. Piredda è il protagonista della mostra che verrà ospitata dalle sale del Liceo Artistico “Francesco Costantino” di Alghero, dove si potranno ammirare (durante l'orario scolastico) trentasei caschi indossati in gara dai ciclisti più forti, oltre ad alcuni prototipi di lavorazione, disegni preparatori ed una mostra fotografica degli atleti.

  La manifestazione “Alghero su due Ruote”, di valore assoluto mondiale, sarà inserita nella programmazione dell’orientamento scolastico, in quanto Piredda si è diplomato proprio nell’Istituto d’arte di Alghero. Il convegno si aprirà alle ore 9.30 e vedrà gli interventi del relatore della Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari, Ivan Blecic, il designer della stessa facoltà, Micolò Ceccarelli, il dirigente del Liceo Costantino Antonello Colledanchise, il coordinatore e curatore della mostra Giovanni Corbia e l'industrial designer Antonello Piredda.