Brillante operazione della Guardia di Finanza: ingente quantitativo di hascisc sequestrato, nove arresti

-
  Quindici 15 tonnellate di hascisc erano a bordo di peschereccio che è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza al largo della costa sud occidentale della Sardegna. Nove i trafficanti arrestati, tutti di nazionalità egiziana. L'operazione, chiamata Triton, come riferisce la Guardia di Finanza, è cominciata quando il peschereccio è stato avvistato da un velivolo del Comando aeronavale di Pratica di Mare, seguito a distanza fin quando è arrivato a circa 100 miglia dalle coste sud occidentali della Sardegna.

   A quel punto, i pattugliatori della guardia di finanza insieme a un’unità navale della guardia civil spagnola, tutte impegnate nell’operazione, hanno abbordato e ispezionato il peschereccio di 25 metri, individuando oltre 370 colli contenenti droga. Durante le operazioni, i finanzieri hanno rilevato un’infiltrazione d’acqua in sala macchine attraverso l’asse dell’elica.

  A causa del peso eccessivo della droga il peschereccio ha cominciato a imbarcare acqua affondando in un fondale di oltre 2.600 metri. I finanzieri hanno recuperato parte del carico e salvato l’equipaggio. I nove corrieri sono stati arrestati e messi a disposizione della procura della repubblica di Cagliari che coordina le indagini svolte dai reparti del locale comando provinciale.

  «L’operazione _ precisa la guardia di finanza _ ha visto l’impiego di aerei dotati di sofisticate apparecchiature di rilevamento e delle unità navali d’altura impegnate nella vigilanza aeronavale del Canale di Sardegna e dello Stretto di Sicilia per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti verso le coste italiane e comunitarie, schierate nell’operazione “Triton”, sotto l’egida dell’Agenzia europea Frontex e, per l’Italia, della Direzione centrale per l’Immigrazione e la Polizia delle frontiere del Ministero dell’Interno, anche per controllare le frontiere meridionali del nostro Paese interessate da intensi flussi migratori irregolari».