Sistemi di qualità per l'edilizia: formazione dalla Camera di Commercio

Camera di Commercio, Nuoro, Sardegna
  Nell’ambito del progetto a valere sul Fondo di Perequazione “Sviluppo sostenibile: promozione e tutela del Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e di tracciabilità nazionali per la filiera dell’edilizia e dell’abitare sostenibile” la Camera di commercio di Nuoro organizza la seconda fase di formazione d ‘aula.

   Primo appuntamento il 26 novembre 2014 dalle ore 9.30 alle 13.30 con un seminario dedicato a” Prospettive e opportunità di mercato per le imprese nel settore dell'edilizia e artigianato - I criteri ambientali nell'edilizia residenziale e gli appalti pubblici “ i cui destinatari sono imprese della filiera lunga dell’edilizia, carpenteria, artigianato, impiantistica nonchè i professionisti del settore Il seminario intende fornire strumenti operativi ad imprese e tecnici per migliorare le proprie prospettive di mercato.

  Saranno analizzate le procedure di aggiudicazione ed i criteri generalmente previsti negli appalti pubblici, con particolare attenzione agli elementi obbligatori e premianti, legati alla sostenibilità ambientale. Saranno approfonditi gli elementi principali degli appalti “verdi” e i criteri ambientali previsti per l’illuminazione pubblica, i servizi energetici e i serramenti esterni. Il secondo appuntamento d’aula che sarà fissato sulla scorta delle esigenze dei partecipanti sarà incentrato su “Programma Iscola della Regione Sardegna nei territori di Nuoro e Ogliastra; obiettivi, tempi e risorse disponibili”.

  Rimangono confermati i destinatari. Il seminario intende approfondire un importante programma di riqualificazione del patrimonio scolastico regionale, che prevede la concentrazione di consistenti risorse regionali e nazionali nel prossimo triennio. Oltre alla strategia e agli obiettivi del programma, saranno analizzate le disponibilità previste per i territori di Nuoro e Ogliastra e per i Comuni coinvolti nella riqualificazione del patrimonio scolastico.

   Terminata la fase di didattica d’aula, saranno organizzati sempre presso la sede dell’ente camerale, incontri individuali con gli interessati finalizzati a fornire supporto sulla base di esigenze specifiche espresse dalle imprese, in relazione a: analisi di mercato, analisi e confronto delle migliori tecnologie disponibili, orientamento su bandi pubblici nel periodo 2014-2020. Gli appuntamenti saranno concordati sulla base della disponibilità dei partecipanti. Per confermare la presenza e al seminario del 26 novembre scirvere a : mariaitria.piras@nu.camcom.it L’attività formativa vede il coinvolgimento dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti di Nuoro.