Finito l'incubo per i sassaresi: l'acqua è potabile in tutti i quartieri - Soddisfazione per Abbanoa

-
  L’acqua di Sassari è potabile in tutti i quartieri. Il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl ha confermato il rientro dei valori e quindi ha provveduto a richiedere al Comune la revoca delle limitazioni d’uso.

  I parametri fuori norma in alcuni rioni erano dovuti agli interventi di manutenzione in corso all’impianto di potabilizzatore di Truncu Reale nei giorni scorsi. Sono stati ripuliti i chiariflocculatori: sono i sistemi con vasche che, durante il processo di potabilizzazione, rimuovono le sostanze solide (fango) dall’acqua grezza in arrivo dal lago Coghinas. La funzionalità dei chiariflocculatori è indispensabile per garantire agli utenti acqua con parametri a norma.

  Lo stesso intervento era stato eseguito in precedenza al potabilizzatore di Bidighinzu che alimenta ugualmente la città di Sassari. Il completamento dei lavori di manutenzione comporta non solo il rientro nella norma dei parametri di potabilità, ma anche la garanzia di un’adeguata fornitura di acqua: negli ultimi giorni l’erogazione è stata garantita 24 ore su 24.

   Abbanoa sta eseguendo un profondo riammodernamento del sistema di approvvigionamento della città che è condizionato da reti e impianti ormai vecchi e inadeguati e dalla dipendenza totale della fornitura di acqua grezza proveniente da bacini di superficie che ne determinano una scarsissima qualità all’origine e la necessità di complessi trattamenti per garantirne la potabilità.