Ad Alghero intitolata una piazza a Pasqual Scanu

-
  E' stata intitolata a Pasqual Scanu la piazzetta attigua alla via Roma ad Alghero, adiacente la casa natale dove da bambino giocava. La cerimonia è avvenuta presente il sindaco Mario Bruno, il presidente del Consiglio Matteo Tedde e i familiari.

   Pasquale Scanu nasce il 30 gennaio 1908 ad Alghero, in una numerosa famiglia, dimostrando fin da bambino un'intelligenza e una volontà non comuni. Svolse diversi lavori in privato che gli permisero di concludere gli studi liceali e universitari: conseguì la laurea in lettere e filosofia presso l'Università Cattolica di Roma nel 1935 discutendo la tesi "la Poesia Popolare di Alghero".

   Divento subito insegnante e poi preside della scuola media n. 3 a Sassari. Ricopri l'incarico di consigliere comunale nonchè di assessore alla pubblica istruzione del comune di Sassari. Ad Alghero fondò l'Azione Cattolica e la Confraternita della Misericordia. Si dedicò agli studi di Storia della Letteratura e Filologia incentrati sulla città di Alghero. Vinse numerosi primi in concorsi letterari e poetici e ben diciassette premi ai Giochi Floreali in Esilio.

  Scrisse numerosi testi e pubblicazioni: "Alghero e la catalogna 1961", opera che rappresenta il primo storico organico e completo della letteratura popolare algherese fin dalle origini. Nel 1970 pubblica "Sardegna Nostra", raccolta di scritti sardi antichi e moderni, adottata come libro di testo in tutte le scuole medie della Sardegna. A seguito della pubblicazione dell'opera "La Peste del 1952/53 ad Alghero e l'Opera di Quito Tiberio Angelerio" fu nominato socio emerito dell'Accademia di Scienze Mediche Catalane e Baleari di Barcellona. Nel 1972 la città di Tarragona gli dedicò una targa sulla quale è incisa la sua poesia "Misatge da Alguer a Tarragona".

   La Regione Sardegna gli conferì il premio "Una vita per la scuola" e, nel 1975, il Ministero della Pubblica Istruzione gli attribuì la Medaglia d'Oro. Pasquale Scanu manca all'affetto dei suoi cari nel 1979. La famiglia nel 1980 dona all'Amministrazione Comunale di Alghero una vasta raccolta di testi e manoscritti di grande valore storico e letterario, nonchè varie antologie di testi in italiano, latino, spagnolo e catalano, oggi conservati presso l'archivio storico cittadino. Pasqual Scanu può essere considerato uno dei cittadini più illustri nella storia di Alghero.