Reportage della Tv inglese sulle eccellenze della vacanza nella Nurra algherese - Sa Mandra e il territorio sul canale ITV

-
  Il segreti della cucina barbaricina, le tradizioni più antiche nella preparazione dei cibi, il sistema di produzione dalla terra alla tavola, l'ambiente e la gradevolezza dell'accoglienza sarda, saranno oggetto di un servizio che andrà in onda sul canale inglese ITV, seconda oltre Manica alla sola BBC, realizzato recentemente da Olly Smth, esperto gastronomo, giornalista, autore di numerose pubblicazioni di enogastronomo, nonchè famoso presentatore del programma televisivo "This morning".

  Olly Smith ha trascorso diverse giornate nella azienda agrituristica di Sa Mandra, nel cuore della Nurra algherese, a due passi dall'aeroporto, frugando tra i saperi, e i sapori, alla ricerca delle ragioni di un successo costruito nel corso di 20 anni e che oggi pone l'agriturismo della famiglia Murrocu, originaria di Fonni, ai vertici dell'offerta sarda per qualità, innovazione ma sempre fedele alla tradizione. Il conduttore di "This morning" ha cercato di capire quali siano i meccanismi che determinano questo successo attraverso una vacanza "nature", semplice, sana, con i prodotti che giungono esclusivamente dal territorio e che quindi determinano ricadute diffuse tra gli operatori.

  Oltre alle produzioni dirette di Sa Mandra, vengono servite le verdure e gli ortaggi della Azienda La Crucca, la frutta delle produzioni Gavioli, altra azienda della Nurra, i vini del territorio, da quelli della Cantina di Santa Maria La Palma al Parpinello, perfino l'acqua è quattromori: la Smeraldina e la Santa Lucia. Olly Smith è rimasto affascinato dal sistema " fattoria ", dalla possibilità per gli i turisti ospiti di assistere alle attività quotidiane della azienda agraria, dalla mungitura alla preparazione della ricotta e dei formaggi, delle salsicce, prosciutti, coratelle, filetti, il favoloso "guanciale", ma anche la pasta, gnocchetti, culurgiones, maharrones, la vendemmia, la tosatura, tutto ciò viene offerto all'ombra di olivastri e carrubi.

  Messo alla prova per una ricognizione diretta sul campo, il presentatore inglese è stato travolto dall'antipasto di ricotta mustia con spicchi di fichi freschi. Una delizia !. Particolare entusiasmo ha suscitato il fatto che, nella Riviera del Corallo oltre ad assistere si possa partecipare, con il coinvolgimento diretto, alle attività didattiche agricole, quali la vendemmia, la trasformazioni del latte, la preparazione dei salumi, corsi di cucina tradizionale, oppure conoscere il territorio in sella all'anglo-arabo sardo, fare l'esperienza di dolphin watching accompagnati da professionisti. Nel reportage della tv inglese, che andrà in onde nelle prossime settimane, oltre alle aziende di Sa Mandra, compreso il Centro equestre di Porto Ferro, sono coinvolti l' Hotel Punta Negra, Wine Resort Ledà d'Ittiri, Progetto Natura e Natura Alghero.